Foto 5-14/40  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Riviera - La ferrovia 2014

 Alassio.  Una delle foto dell'estate 2014 che mi ha dato più soddisfazione, scattata quasi per gioco e che mi sembra renda così bene l'atmosfera mediterranea della riviera. C'era un palo in primissimo piano (sulla verticale del cactus di destra) che ho tolto con una specie di tecnica stereoscopica: un secondo scatto lievemente traslato in orizzontale (in modo che il palo copra una porzione differente di sfondo) ha permesso di ricomporre l'immagine a posteriori, come quando si giunta un'inquadratura panoramica.
Riviera - La ferrovia 2014 - Alassio.

 

 Imperia Porto Maurizio.  Presenza meno consueta delle E.444, una mattina l'Intercity delle 10 arriva trainato da una E.402B, sullo sfondo di San Lorenzo al Mare.
Riviera - La ferrovia 2014 - Imperia Porto Maurizio.

 

 San Lorenzo.  Elettromotrice ALe 801 tra pini, costa alta e muri in pietra. Il paese sul crinale in fondo è (dovrebbe essere...) Costarainera.
Riviera - La ferrovia 2014 - San Lorenzo.

 

 Imperia Porto Maurizio.  L'uscita della galleria Prarola, con vista dell'omonima torre, era un'inquadratura sfortunatissima: ogni volta che ci provavo, arrivava una nuvola! Finalmente ce l'ho fatta, con l'ALe 801 delle 17, all'ultimo sole.
Riviera - La ferrovia 2014 - Imperia Porto Maurizio.

 

 Laigueglia.  Il cielo si rasserena rapidamente dopo un forte acquazzone.
Riviera - La ferrovia 2014 - Laigueglia.

 

 Cervo.  Fra tutte le nuvole dell'estate 2014 - praticamente nessuna giornata è stata ininterrottamente di sole! - qualcuna per fortuna era davvero fotogenica: è il caso di questo Intercity del mattino dal punto classico di Cervo.
Riviera - La ferrovia 2014 - Cervo.

 

 Alassio.  La sequenza di arrivo dell'Intercity delle 10 per Milano, con i viaggiatori in partenza (insolitamente dal primo binario perché c'era da caricare una signora in carrozzina e solo il primo binario è raggiungibile senza scale; ci sarebbe il montascale nel sottopasso ma non è stato mai usato, altro amaro esempio di come si siano sprecati soldi a valanghe in cose che non si è stati capaci di rendere utili). Il sole è durato giusto gli attimi dell'arrivo, poi è sparito, poi è ricomparso per la partenza (riquadro di destra)!
Riviera - La ferrovia 2014 - Alassio.

 

 Albenga.  Da poco sopra la galleria di Vadino si inquadra tutta la costa fino al Capo Mele. Alassio è nell'insenatura dietro il porto.
Riviera - La ferrovia 2014 - Albenga.

 

 Vernazza.  Il 16 agosto arrivo alle Cinque Terre non più di 10 minuti dopo un acquazzone, ma poi si rasserena tutto. Un bel Frecciabianca ancora mi mancava nel classico luogo di Vernazza, mentre sotto di me migliaia di persone affollavano il paese...
Riviera - La ferrovia 2014 - Vernazza.

 

 Corniglia.  Proseguo poi su Corniglia per il classico panoramix con Manarola di sfondo e l'Intercity per Milano. Vale la pena di sottolineare come il trasporto regionale sia ormai drammaticamente sottodimensionato: tra i tagli di treni e la soppressione di fermate (i Regionali "veloci" fermano solo a Monterosso e Riomaggiore) si creano situazioni di affollamento indegno, con conseguenti ritardi che amplificano ulteriormente disservizio e affollamento, proprio qui dove i viaggiatori sarebbero ben contenti di prendere il treno!
Riviera - La ferrovia 2014 - Corniglia.

 

Foto 5-14/40  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]