Foto 25-34/40  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Riviera - La ferrovia 2014

 Alassio.  L'ultima mattina di vacanza, trovo un minisentiero nuovo tra i rovi che permette di inquadrare il treno insieme a questo grande fico d'India.
Riviera - La ferrovia 2014 - Alassio.

 

La dentiera di Granarolo

 Principe.  Sabato 16 agosto vado in gita sulla tranvia a dentiera di Granarolo. Fino all'ultimo sono incerto sul da farsi, perché il viaggio di andata è sotto un cielo plumbeo, ma alle 10.50 a Principe sembra aprirsi. Salto giù al volo un istante prima che il treno riparta e nel giro di 10 minuti è tutto sereno, incredibile! Il panoramix è piuttosto azzardato ma mi piaceva il cancello pedonale sulla destra, mi sembra renda tutta l'atmosfera genovese della "Salita" (di San Rocco).
La dentiera di Granarolo - Principe.

 

 Incrocio presso via Bari.  Lo scambio inferiore del punto di raddoppio, con agave e muro in pietra.
La dentiera di Granarolo - Incrocio presso via Bari.

 

 Incrocio presso via Bari.  Una provvidenziale scala che porta a un terrazzamento (orto ora abbandonato) permette questa inquadratura aerea sul "doppio binario".
La dentiera di Granarolo - Incrocio presso via Bari.

 

 Incrocio presso via Bari.  Lo scambio superiore del punto di raddoppio.
La dentiera di Granarolo - Incrocio presso via Bari.

 

 Nuovo! Incrocio presso via Bari.  
La dentiera di Granarolo - Incrocio presso via Bari.

 

Treni di pellegrini

 Cervo.  Per buona parte dell'estate si avvicendano i convogli di pellegrini provenienti da tutta Italia e diretti al Santuario di Lourdes. Il 17 agosto è la volta del treno da Siracusa, partito il giorno prima e che arriverà a destinazione la mattina seguente. A Cervo ha la fortuna di transitare alle 15.30, nell'ora migliore del pomeriggio. In prima posizione è la carrozza "barellata" per gli ammalati. Seguono 11 cuccette con al centro due bagagliai, per un totale di 14 carrozze: ormai gli unici treni davvero "lunghi" a circolare in Riviera.
Treni di pellegrini - Cervo.

 

 San Lorenzo.  Quando il transito è previsto dopo le 18, trovare punti in buona luce non è scontato. Scelgo la costa di San Lorenzo, solare e viva, tra canneti e pini. E' un'immagine alla quale però inevitabilmente manca il sonoro: sentire l'E.656 in accelerazione, davanti a 14 carrozze, è uno spettacolo totale, di cui avevo quasi perso la memoria!
Treni di pellegrini - San Lorenzo.

 

 Cervo.  Anche il pellegrini da Borgomanero ha il vantaggio di transitare verso le 16, cioè in luce perfetta e quando normalmente non passa nulla. Stavolta lo inquadro dal basso, in una bella giornata di mare mosso.
Treni di pellegrini - Cervo.

 

 Cervo.  Qualche giorno dopo, i pellegrini cominciano a tornare. Questo è diretto a Roma.
Treni di pellegrini - Cervo.

 

Foto 25-34/40  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]