Foto 17-26/40  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Guardando l'Isola Gallinara

 Laigueglia.  Ore 5.30 di inizio luglio (sto andando ad Alassio a prendere il treno delle 6 per Milano): l'orizzonte della costa ha appena iniziato a colorarsi d'arancio.
Guardando l'Isola Gallinara - Laigueglia.

 

 Alassio.  Esattamente un quarto d'ora più tardi, il sole illumina "dal basso" le strisce di nuvole, tra la cappelletta Stella Maris e l'isola Gallinara.
Guardando l'Isola Gallinara - Alassio.

 

Isola Gallinara.  Fichi e ulivi dall'alto della collina di Vadino.
Guardando l'Isola Gallinara - Isola Gallinara.

 

 Isola Gallinara.  La luce del mattino da Punta Murena.
Guardando l'Isola Gallinara - Isola Gallinara.

 

Intorno alla cattedrale di Albenga

 Albenga.  Il centro storico di Albenga rappresenta il più importante complesso medievale del ponente ligure, composto dalla Cattedrale di San Michele, il suo campanile (a sinistra in foto), il Battistero (a sinistra in basso) e le altre torri civiche, tra cui quella del Palazzo Vecchio del Comune (a destra). L'ulivo completa la scena, connotando come sempre l'ambiente mediterraneo.
Intorno alla cattedrale di Albenga - Albenga.

 

Albenga.  Un giorno di agosto 2017 mi sono ritrovato ad Albenga ancor prima dell'alba. Le ore blu del mattino sono simili a quelle serali, ma hanno il vantaggio di permettere di ritrarre una città rigorosamente deserta. Alle ore 6.00 in punto, inizio con la vista classica della Cattedrale. In primo piano a sinistra il Municipio e la sua torre (già dei Malasemenza).
Intorno alla cattedrale di Albenga - Albenga.

 

Albenga.  Ore 6.05: tra il Palazzo Vecchio e la Cattedrale si distingue il Battistero (V secolo). La colorazione molto più fredda riflette la differente illuminazione (di giorno i colori dei vari edifici sono simili).
Intorno alla cattedrale di Albenga - Albenga.

 

Albenga.  Ore 6.10: alle spalle della Cattedrale, la raccolta Piazzetta dei Leoni, caratterizzata dai leoni d'arenaria, ma anche dalla bellla pavimentazione in ciottoli.
Intorno alla cattedrale di Albenga - Albenga.

 

Albenga.  Ore 6.20: la luce comincia rapidamente a crescere, e ritraggo il complesso monumentale visto da via D'Aste, corrispondente al decumano della città romana (il cardo, oggi via Ricci, si trova sullo sfondo, oltre la Cattedrale e il Palazzo Vecchio).
Intorno alla cattedrale di Albenga - Albenga.

 

 Albenga.  Se l'alba si concentra sui monumenti, ritraendo una città deserta, è però bello soffermarsi anche sui suoi abitanti, specie se in un'atmosfera di gioco. L'occasione mi capita una domenica di settembre 2016, di ritorno da Cervo: decido di rincasare con l'ultimo treno da Albenga, quello delle 20.10, e passando nella Piazzetta dei Leoni vedo una piccola folla che festeggia qualche ricorrenza. Fortuna vuole che è proprio l'ora blu, e così vien spontaneo provare a scattare, sfidando le condizioni limite (1/20 s, f/1.8 a 320 Iso) e cercando di cogliere i dettagli del gioco in quel contesto tanto speciale.
Intorno alla cattedrale di Albenga - Albenga.

 

Foto 17-26/40  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA LIGURE]

[Home page]