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Il segno dell'Autostrada nel paesaggio

Genova Pegli (Ediz. Ultrafoto, Genova) Panorama e svincolo autostrada
Si noti che l'autostrada arriva da Genova a due carreggiate (1967) ma prosegue verso Voltri nella versione originale a carreggiata unica (poi raddoppiata a metà degli anni '70).
Il segno dell'Autostrada nel paesaggio - Genova Pegli

 

Arenzano (Ed. Santuario Gesù Bambino di Praga, Arenzano) 
Un'altra immagine immensamente lontana dalla mobilità attuale: l'autostrada si presenta nella primitiva versione a carreggiata unica (1959), senza nemmeno la suddivisione a tre corsie col sorpasso centrale alternato, utilizzata negli ultimi tempi.
Il segno dell'Autostrada nel paesaggio - Arenzano

 

Varazze (Ed. P. Marzari, Schio, viaggiata 6/7/1962) 
Autostrada Genova-Savona, Autogrill Pavesi presso l'area di servizio dei Piani d'Invrea (dovrebbe esistere tuttora).
Il segno dell'Autostrada nel paesaggio - Varazze

 

Taggia (Rotalfoto) Panorama con la nuova autostrada completata nel novembre 1971.
Il tracciato descrive qui una stretta curva di quasi 180° con cui taglia la valle Argentina.
Il segno dell'Autostrada nel paesaggio - Taggia

 

Arenzano  
Frammistione di pregio e pesantezza, per questa vista della piccola piana del torrente Cantarena, totalmente saturata di palazzi (l'alveo del torrente stesso, nel suo tratto terminale, è stato coperto e cementificato). La valle è perà chiusa dalla raffinata linea stilistica del Viadotto Cantarena dell'autostrada A10 (190 m, 1956). Il raddoppio del 1976 ha purtroppo sovrapposto lato mare i piloni della nuova carreggiata, offuscando significativamente i tre archi parabolici originali. La barriera antirumore integrale ha fatto il resto.
Il segno dell'Autostrada nel paesaggio - Arenzano

 

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