Foto 11-20/33  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

La forma della costa

Varazze (Rotalfoto Milano, viaggiata 5/8/1953) 
Campeggio ai Piani di Invrea. Fanno quasi tenerezza queste minuscole autovetture e altrettanto minuscole tende, semplicemente sparpagliate per il versante della collina...
La forma della costa - Varazze

 

Nuovo! Madonna della Guardia.  Il Santuario in cima al monte Figogna. In basso, in primo piano, la stazione superiore della Guidovia, singolare linea quasi tranviaria, servita da automotrici diesel su pneumatici (tutta la storia).
La forma della costa - Madonna della Guardia.

 

Nuovo! Noli.  
La forma della costa - Noli.

 

Borghi e città

Arenzano (Ed. Santuario Gesù Bambino di Praga, 1/9/1958) 
Il Santuario Gesù Bambino di Praga si disegna nella parte alta del paese, circondato dagli orti (successivamente verrà completato con varie strutture accessorie e un vasto piazzale-parcheggio).
Borghi e città - Arenzano

 

San Remo (Fotocelere, viaggiata) 
La Stazione ferroviaria era il prototipo più puro di stazione in riva al mare. Negli anni Settanta, il mare è stato colmato per costruire una passeggiata-parcheggio, e la stazione stessa, abbandonata nel 2001, è oggi un parcheggio.
Borghi e città - San Remo

 

San Remo (particolare)  
Dettaglio ingrandito dalla foto precedente.
Borghi e città - San Remo (particolare)

 

Levanto  
La ferrovia nella tratta Framura - Monterosso, ultima a binario semplice della Genova-La Spezia, sarà raddoppiata solo nel 1970.
Borghi e città - Levanto

 

Levanto (particolare)  
Nell'ingrandimento si distigue perfettamente la E.636 pronta sul primo binario con un treno viaggiatori e una "sogliola" in sosta accanto al magazzino merci.
Borghi e città - Levanto (particolare)

 

Genova, viadotto «Polcevera»  (Bromofoto) 
"Lunghezza m 1102, larghezza m 18, campata magg. m 207.88, la più grande d'Europa" (dalla didascalia): inaugurato nel 1967, unisce la A10 alla A7 per Milano, facendosi prezioso elemento architettonico nel paesaggio suburbano genovese (altre immagini).
Borghi e città - Genova, viadotto «Polcevera»

 

Cervo  
Il ponte sul torrente Cervo, quattro pedoni e due ciclisti in un pomeriggio d'estate. Il ponte è ancora lì, e ancora punta alla facciata barocca di S. Giovanni Battista. Però qualcosa è cambiato: immagine per cuori robusti, volutamente provocatoria.
Borghi e città - Cervo

 

Foto 11-20/33  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]