Foto 1-5/5  ^ Indice ^      (foto singola)

S.Maria delle Grazie

1 Originale.  Una sera, rincasando, incrocio la 1503 (andava a prendere una comitiva in Cordusio) e parto all'inseguimento. L'ora blu è un'opportunità per ottenere qualcosa di diverso dal solito, ma anche una grossa complicazione, per la difficoltà di fotografare con così poca luce, soprattutto un tram che non si mette certo in posa per me! Provo a Santa Maria delle Grazie. Per fortuna un passante obbliga il tram a fermarsi alcuni istanti. Scatto una sequenza a mano libera, 400 iso 1/15 f/2,2 (Canon G15). Seleziono questo fotogramma...
S.Maria delle Grazie - 1 Originale.

 

2 Originale.  ...e quest'altro.
S.Maria delle Grazie - 2 Originale.

 

3 Sovrapposizione.  I due fotogrammi, scattati in sequenza, si sovrappongono pressoché alla perfezione. In questo modo, selezionando con Photoshop quale parte prendere dell'uno o dell'altro, è possibile cancellare il pedone in primo piano.
S.Maria delle Grazie - 3 Sovrapposizione.

 

4 ShiftN.  L'immagine viene poi "messa in squadra" con il software di correzione prospettica ShiftN, che rende realmente verticali le linee che devono esserlo.
S.Maria delle Grazie - 4 ShiftN.

 

5 Finale.  Infine l'immagine è resa nettamente più lucente con una curva di regolazione piuttosto intensa e viene ridotto l'inevitabile rumore mediante il software gmic (applicato a varia intensità, maggiore per il cielo, minore per i dettagli, mediante un'opportuna mascheratura). Ed ecco il risultato finale. So che non è il massimo l'orologio/cartello a destra, ma ho scattato veramente al volo, planando con la bici pochi secondi prima del tram, e comunque poi ho verificato che se fossi arretrato, sarebbe entrato nell'inquadratura un lampione a led che "spara" tantissimo.
S.Maria delle Grazie - 5 Finale.

 

Foto 1-5/5  ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]