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Riqualifichiamo... a Mantova

Caratteristiche del tracciato.  Perché mai un raggio di curvatura minore di 275 m permetterebbe "nessuna modifica allo scartamento dei binari" è la seconda cosa al di là del bene e del male. L'unico riferimento che riusciamo a pensare, legato al raggio, è che su raggi molto ridotti è necessario allargare lo scartamento: sì, ma di qualche millimetro! E comunque, oltre ad essere cosa del tutto irrilevante ai fini progettuali, sarebbe stato da scrivere maggiore e non minore.
Riqualifichiamo... a Mantova - Caratteristiche del tracciato.

 

Risultati attesi 1.  
Riqualifichiamo... a Mantova - Risultati attesi 1.

 

Risultati attesi 2.  Altre due chicche: un beneficio atteso è il fatto che non si debba più realizzare un sottopasso. Vedremo fra poco che il progetto ha un costo di 100 milioni per la prima fase (e sa il cielo quanto, per tutte le fasi). Vale la pena di ricordare che un sottopasso che sostituisca un passaggio a livello può costare 2-4 milioni: una disparità di proporzioni che fa quasi sorridere...

Sulla (immancabile) citazione dell'Asse Berlino-Palermo preferiamo stendere un velo pietoso.

Riqualifichiamo... a Mantova - Risultati attesi 2.

 

Aspetti economici.  
Riqualifichiamo... a Mantova - Aspetti economici.

 

E per finire...  poteva mancare la riqualificazione del waterfront? Certo che no: la barriera non ci sarà più!
Riqualifichiamo... a Mantova - E per finire...

 

Riqualifichiamo... a Torino e Bra

Interriamo a Bra.  Che la città di Bra abbia un così drastico bisogno di veder scomparire i binari ci pare quanto meno curioso (così come il fatto che non si riesca a trovare una ben più economica soluzione con un sottopasso veicolare e due passerelle pedonali). Ci preme però sottolineare un dettaglio che potrebbe sfuggire al lettore: per questo abbiamo evidenziato la frase "Lo studio dell’intervento – il cui costo è di tutto rispetto: 1,7 milioni di euro – usufruisce di un contributo regionale". La traduciamo: si usa un contributo regionale per redigere un progetto che (grazie al cielo) è ben lungi dall'essere finanziato! Difficile non pensare che siano semplicemente soldi pubblici buttati dalla finestra.
Riqualifichiamo... a Torino e Bra - Interriamo a Bra.

 

Addio a Torino Porta Nuova?  Per questo articolo riporto una "analisi del testo" precisa e lucidissima che ne ha fatto l'amico Marco C. Eccola:

"L'articolo trasuda ottimismo, riporta solo i presunti vantaggi dell'operazione e non cita nemmeno una voce critica (né tanto meno il fatto che la stazione FS del Lingotto sia ben lontano da quella della nuova metropolitana!). Vediamo.

  1. Si elencano i VANTAGGI <Cessione dello storico edificio e di tutta l'area restrostante [...] dove può nascere un nuovo quartiere nel CUORE di Torino>. Come dire: una ferrovia nel CUORE di Torino AL POSTO di quartieri?? E' uno scandalo da sanare...
  2. Si rimarca il fattore VIVIBILITA' tramite RICUCITURA, anche facendo paragoni con operazioni simili <Un intervento paragonabile alla realizzazione delle Spine [...] RICUCENDO una divisione storica di Torino.
  3. Poi, per i più indecisi, per quelli che potrebbero alzare il dito contro l'operazione, ecco l'uso di un bel linguaggio DIRETTO che non dà adito a controrepliche: <quando SPARIRANNO TRENI E BINARI [...]>. Vi piace l'uso della parola SPARIRE? Ricordate l'associazione d'idee Fastidio nel cuore della città => Divisione tra quartieri storici => I treni devono SPARIRE => per il bene della città.
  4. INFINE, ma proprio infine, per stroncare anche i più riottosi, ecco l'utilizzo della madre di tutti i metodi di persuasione psicologica: l'uso del Fattore DENARO! Qui: <Avrà ricadute economiche importanti per le casse delle ferrovie E della CITTA'> e, rimarca < in tempi di manovre e TAGLI si tratta di un appeal in più>

A questo punto il cervello del lettore è stato ben svuotato, lavato, stirato e rimesso a nuovo pronto a sostenere con entusiasmo la nuova vulgata della SPARIZIONE dei binari. E chi contesta quest'operazione è trattato alla stregua di chi vuole del male alla città. Vuoi mica del male tu? No, e allora perché contesti?"

Riqualifichiamo... a Torino e Bra - Addio a Torino Porta Nuova?

 

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