Foto 10-11/11  ^ Indice ^      (foto singola)

Riqualifichiamo... a Torino e Bra

Interriamo a Bra.  Che la città di Bra abbia un così drastico bisogno di veder scomparire i binari ci pare quanto meno curioso (così come il fatto che non si riesca a trovare una ben più economica soluzione con un sottopasso veicolare e due passerelle pedonali). Ci preme però sottolineare un dettaglio che potrebbe sfuggire al lettore: per questo abbiamo evidenziato la frase "Lo studio dell’intervento – il cui costo è di tutto rispetto: 1,7 milioni di euro – usufruisce di un contributo regionale". La traduciamo: si usa un contributo regionale per redigere un progetto che (grazie al cielo) è ben lungi dall'essere finanziato! Difficile non pensare che siano semplicemente soldi pubblici buttati dalla finestra.
Riqualifichiamo... a Torino e Bra - Interriamo a Bra.

 

Addio a Torino Porta Nuova?  Per questo articolo riporto una "analisi del testo" precisa e lucidissima che ne ha fatto l'amico Marco C. Eccola:

"L'articolo trasuda ottimismo, riporta solo i presunti vantaggi dell'operazione e non cita nemmeno una voce critica (né tanto meno il fatto che la stazione FS del Lingotto sia ben lontano da quella della nuova metropolitana!). Vediamo.

  1. Si elencano i VANTAGGI <Cessione dello storico edificio e di tutta l'area restrostante [...] dove può nascere un nuovo quartiere nel CUORE di Torino>. Come dire: una ferrovia nel CUORE di Torino AL POSTO di quartieri?? E' uno scandalo da sanare...
  2. Si rimarca il fattore VIVIBILITA' tramite RICUCITURA, anche facendo paragoni con operazioni simili <Un intervento paragonabile alla realizzazione delle Spine [...] RICUCENDO una divisione storica di Torino.
  3. Poi, per i più indecisi, per quelli che potrebbero alzare il dito contro l'operazione, ecco l'uso di un bel linguaggio DIRETTO che non dà adito a controrepliche: <quando SPARIRANNO TRENI E BINARI [...]>. Vi piace l'uso della parola SPARIRE? Ricordate l'associazione d'idee Fastidio nel cuore della città => Divisione tra quartieri storici => I treni devono SPARIRE => per il bene della città.
  4. INFINE, ma proprio infine, per stroncare anche i più riottosi, ecco l'utilizzo della madre di tutti i metodi di persuasione psicologica: l'uso del Fattore DENARO! Qui: <Avrà ricadute economiche importanti per le casse delle ferrovie E della CITTA'> e, rimarca < in tempi di manovre e TAGLI si tratta di un appeal in più>

A questo punto il cervello del lettore è stato ben svuotato, lavato, stirato e rimesso a nuovo pronto a sostenere con entusiasmo la nuova vulgata della SPARIZIONE dei binari. E chi contesta quest'operazione è trattato alla stregua di chi vuole del male alla città. Vuoi mica del male tu? No, e allora perché contesti?"

Riqualifichiamo... a Torino e Bra - Addio a Torino Porta Nuova?

 

Foto 10-11/11  ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]