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Squadra Rialzo - Milano Centrale

 E.646, E.626, E.645.  La quarta E.646 è cronologicamente la prima (TIBB, 1959) e appartiene ai cinque prototipi con cui, alla fine degli anni '50, si studiò una versione più moderna e potente delle precedenti E.636. La colorazione verde e grigia venne scelta allora proprio per enfatizzare le differenze rispetto a queste ultime, colorate nel consueto castano e Isabella, come l'unità 164 sulla sinistra. Per quest'occasione la E.645.104 ha ripreso simbolicamente anche la numerazione d'origine E.646.004. Completano il gruppo la E.626.443 prebellica (OM-CGE, 1939) e la E.645.023 (OM-Marelli, 1959).
Squadra Rialzo - Milano Centrale - E.646, E.626, E.645.

 

 E.656, E.646.  Anni '60 e '70 fianco a fianco: la E.646.028 in verde magnolia e la E.656.001 in blu orientale.
Squadra Rialzo - Milano Centrale - E.656, E.646.

 

 ETR.401.  Il muso dell'Elettrotreno fa capolino dal secondo binario della Squadra Rialzo.
Squadra Rialzo - Milano Centrale - ETR.401.

 

 ETR.401.  Gioco di ombre, luci e geometrie per il Pendolino, l'ALe 840 e il carro di servizio Vre.
Squadra Rialzo - Milano Centrale - ETR.401.

 

 D.343, E.626, ALe 883.  Pezzi di storia ferroviaria accomunati dall'affacciarsi dal capannone del Rialzo: la locomotiva diesel D.343.1030 (Omeca, 1969), la veterana elettrica E.626.294 (OM-CGE, 1937) e l'elettromotrice aerodinamica ALe 883.007 (1942).
Squadra Rialzo - Milano Centrale - D.343, E.626, ALe 883.

 

 Squadra Rialzo.  Antologia dei cartelli tecnici e antinfortunistici all'interno del capannone.
Squadra Rialzo - Milano Centrale - Squadra Rialzo.

 

 ETR.401.  Viaggiatori al cospetto dell'ospite d'onore, in coda, con ombrelli e... con bimbo!
Squadra Rialzo - Milano Centrale - ETR.401.

 

 Squadra Rialzo.  L'attrezzatura del capannone prevedeva la possibilità di alimentare le carrozze alle quattro tensioni classiche in uso in Europa. Quelle in corrente continua, come i 3000 V delle FS, corrispondono alla tensione di linea, mentre quelle in corrente alternata sono fortemente ridotte rispetto alla tensione di linea (che è rispettivamente di 15.000 V nei paesi di area tedesca a 16 2/3 Hz e di 25.000 V nel caso della frequenza industriale). Naturalmente la possibilità di utilizzare un trasformatore permetteva anche in epoca pre-elettronica di gestire l'abbassamento di tensione in corrente alternata.
Squadra Rialzo - Milano Centrale - Squadra Rialzo.

 

 Targhe e costruttori.  Tre dei nomi più classici della trazione elettrica italiana: la Ansaldo di Genova (oggi scomparsa dal panorama ferroviario), la Breda di Milano (oggi sotto il controllo pubblico come AnsaldoBreda, dalle capacità tecniche ahimé alquanto più modeste) e il Tecnomasio di Milano, con officina a Vado Ligure (attuale stabilimento Bombardier a controllo canadese).
Squadra Rialzo - Milano Centrale - Targhe e costruttori.

 

 ALe 840.  Particolare del banco di guida dell'elettromotrice, con il controller (a sinistra), la leva per l'inversione di marcia (a destra) e i pulsanti per aprire e chiudere le porte (rispettivamente neri e rossi).
Squadra Rialzo - Milano Centrale - ALe 840.

 

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