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Squadra Rialzo - Milano Centrale

 E.646.  Vista d'effetto per tre E.646. In primo piano l'unità 158 (Breda, 1964) è stata restaurata nella versione con le "ali" verdi intorno al fregio FS: si tratta di una variante che questa unità ebbe insieme ad alcune altre, sul finire degli anni '70, quando venne adibita al traino dei treni navetta per il traffico pendolare.
Squadra Rialzo - Milano Centrale - E.646.

 

 E.646, E.626, E.645.  La quarta E.646 è cronologicamente la prima (TIBB, 1959) e appartiene ai cinque prototipi con cui, alla fine degli anni '50, si studiò una versione più moderna e potente delle precedenti E.636. La colorazione verde e grigia venne scelta allora proprio per enfatizzare le differenze rispetto a queste ultime, colorate nel consueto castano e Isabella, come l'unità 164 sulla sinistra. Per quest'occasione la E.645.104 ha ripreso simbolicamente anche la numerazione d'origine E.646.004. Completano il gruppo la E.626.443 prebellica (OM-CGE, 1939) e la E.645.023 (OM-Marelli, 1959).
Squadra Rialzo - Milano Centrale - E.646, E.626, E.645.

 

 E.656, E.646.  Anni '60 e '70 fianco a fianco: la E.646.028 in verde magnolia e la E.656.001 in blu orientale.
Squadra Rialzo - Milano Centrale - E.656, E.646.

 

 ETR.401.  Il muso dell'Elettrotreno fa capolino dal secondo binario della Squadra Rialzo.
Squadra Rialzo - Milano Centrale - ETR.401.

 

 ETR.401.  Gioco di ombre, luci e geometrie per il Pendolino, l'ALe 840 e il carro di servizio Vre.
Squadra Rialzo - Milano Centrale - ETR.401.

 

 D.343, E.626, ALe 883.  Pezzi di storia ferroviaria accomunati dall'affacciarsi dal capannone del Rialzo: la locomotiva diesel D.343.1030 (Omeca, 1969), la veterana elettrica E.626.294 (OM-CGE, 1937) e l'elettromotrice aerodinamica ALe 883.007 (1942).
Squadra Rialzo - Milano Centrale - D.343, E.626, ALe 883.

 

 Squadra Rialzo.  Antologia dei cartelli tecnici e antinfortunistici all'interno del capannone.
Squadra Rialzo - Milano Centrale - Squadra Rialzo.

 

 ETR.401.  Viaggiatori al cospetto dell'ospite d'onore, in coda, con ombrelli e... con bimbo!
Squadra Rialzo - Milano Centrale - ETR.401.

 

 Squadra Rialzo.  L'attrezzatura del capannone prevedeva la possibilità di alimentare le carrozze alle quattro tensioni classiche in uso in Europa. Quelle in corrente continua, come i 3000 V delle FS, corrispondono alla tensione di linea, mentre quelle in corrente alternata sono fortemente ridotte rispetto alla tensione di linea (che è rispettivamente di 15.000 V nei paesi di area tedesca a 16 2/3 Hz e di 25.000 V nel caso della frequenza industriale). Naturalmente la possibilità di utilizzare un trasformatore permetteva anche in epoca pre-elettronica di gestire l'abbassamento di tensione in corrente alternata.
Squadra Rialzo - Milano Centrale - Squadra Rialzo.

 

 Targhe e costruttori.  Tre dei nomi più classici della trazione elettrica italiana: la Ansaldo di Genova (oggi scomparsa dal panorama ferroviario), la Breda di Milano (oggi sotto il controllo pubblico come AnsaldoBreda, dalle capacità tecniche ahimé alquanto più modeste) e il Tecnomasio di Milano, con officina a Vado Ligure (attuale stabilimento Bombardier a controllo canadese).
Squadra Rialzo - Milano Centrale - Targhe e costruttori.

 

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