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Squadra Rialzo - Milano Centrale

 Squadra Rialzo.  Nel capannone della Squadra Rialzo si effettuava la manutenzione delle carrozze (in ciascuno dei suoi 12 binari potevano esserne ospitate tre). Nonostante fosse già in disuso da alcuni anni, prima di passare alla Fondazione dei treni storici, appare spontaneo cominciare il nostro racconto proprio con tre carrozze in sosta sotto la grande iscrizione: una Tipo X degli anni '60 e due Centoporte degli anni '30, tutte colorate nel tradizionale grigio ardesia.
Squadra Rialzo - Milano Centrale - Squadra Rialzo.

 

 E.646.  La scena dei due giorni di festa è dominata dalle E.646, le locomotive che hanno caratterizzato le FS degli anni '60, di cui sono esposti ben quattro esemplari. Alla E.646.028 (Breda, 1962) sono state ricostruite le tradizionali modanature in rilievo, che la riportano allo stato d'origine. La E.646.196 (Aerfer-Ocren, 1966) si mostra invece nell'aspetto degli anni '80. La E.636.164, pur di poco più anziana (Off. Savigliano, 1956), appartiene a una generazione tecnicamente precedente.
Squadra Rialzo - Milano Centrale - E.646.

 

 ALe 840 ed ETR.401.  L'ETR.401 è un altro protagonista della manifestazione. Si tratta del primo prototipo di Pendolino ad assetto variabile (Fiat, 1976), di cui sono stati restaurati 2 elementi su 4. A sorpresa per l'occasione, i visitatori possono provare il pendolamento, cioè la rotazione della cassa, che caratterizza questi treni e che risulta ancora efficiente, ovviamente nella funzione di test a rotabile fermo. Nell'immagine, il sensazionale profilo aerodinamico dell'ETR.401, ispirato dai treni ad alta velocità giapponesi degli anni '60, è confrontato con le linee tondeggianti dell'ALe 840.012 (Pozzuoli-Ocren, 1951).
Squadra Rialzo - Milano Centrale - ALe 840 ed ETR.401.

 

 ALe 840 ed ETR.401.  Sguardo frontale per gli stessi rotabili: le forme morbide dell'ALe 840 e quelle slanciate dell'elettrotreno.
Squadra Rialzo - Milano Centrale - ALe 840 ed ETR.401.

 

 E.656 e TEE.  Un'accoppiata che ci riporta agli anni '70: l'esemplare 001 delle E.656 (Sofer-Italtrafo, 1976) in testa alla carrozza ristorante Trans Europ Express, ad oggi l'unico rotabile ripristinato nella celebre e splendida colorazione con cui effettuava i servizi rapidi Ligure (Milano-Avignon) e Mediolanum (Milano-München).
Squadra Rialzo - Milano Centrale - E.656 e TEE.

 

 E.646.  Vista d'effetto per tre E.646. In primo piano l'unità 158 (Breda, 1964) è stata restaurata nella versione con le "ali" verdi intorno al fregio FS: si tratta di una variante che questa unità ebbe insieme ad alcune altre, sul finire degli anni '70, quando venne adibita al traino dei treni navetta per il traffico pendolare.
Squadra Rialzo - Milano Centrale - E.646.

 

 E.646, E.626, E.645.  La quarta E.646 è cronologicamente la prima (TIBB, 1959) e appartiene ai cinque prototipi con cui, alla fine degli anni '50, si studiò una versione più moderna e potente delle precedenti E.636. La colorazione verde e grigia venne scelta allora proprio per enfatizzare le differenze rispetto a queste ultime, colorate nel consueto castano e Isabella, come l'unità 164 sulla sinistra. Per quest'occasione la E.645.104 ha ripreso simbolicamente anche la numerazione d'origine E.646.004. Completano il gruppo la E.626.443 prebellica (OM-CGE, 1939) e la E.645.023 (OM-Marelli, 1959).
Squadra Rialzo - Milano Centrale - E.646, E.626, E.645.

 

 E.656, E.646.  Anni '60 e '70 fianco a fianco: la E.646.028 in verde magnolia e la E.656.001 in blu orientale.
Squadra Rialzo - Milano Centrale - E.656, E.646.

 

 ETR.401.  Il muso dell'Elettrotreno fa capolino dal secondo binario della Squadra Rialzo.
Squadra Rialzo - Milano Centrale - ETR.401.

 

 ETR.401.  Gioco di ombre, luci e geometrie per il Pendolino, l'ALe 840 e il carro di servizio Vre.
Squadra Rialzo - Milano Centrale - ETR.401.

 

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