Foto 1/45  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Ge 6/6 II 707, Rodels Realta.  Le locomotive elettriche della serie Ge 6/6 II (eredi della serie Ge 6/6 I, i famosissimi “coccodrilli” della Ferrovia Retica) vennero costruite in 7 unità (numerate 701-707) dalle aziende SLM, BBC e MFO fra il 1958 ed il 1965. Sono macchine a scartamento metrico dal rodiggio Bo'Bo'Bo' con 6 motori di trazione, a corrente alternata di 11 kV 16,7 Hz con una velocità massima di 80 km/h e dal peso di 65 t. Queste locomotive hanno la particolarità di avere la cassa articolata verticalmente, essendo incernierate nella parte inferiore delle due semicasse. Furono progettate principalmente per il traino di treni passeggeri veloci sulla linea dell’Albula. Le prime 2 unità prototipo costruite nel 1958 erano dotate di una porta frontale intercomunicante su entrambe le cabine di testa aventi 3 finestrini, che alla fine degli anni ’80 vennero soppresse e assimilate alle unità della seconda fornitura, con soltanto 2 finestrini frontali, consegnate nel 1965. Dal 1985 la tradizionale livrea “verde pino” venne sostituita dal colore rosso, che divenne poi tipico di tutti i mezzi della RhB. Infine nel 1998 furono sostituiti i tradizionali pantografi con quelli monobraccio. Tutte le 7 unità di questo gruppo di locomotive sono ancora in regolare servizio, utilizzate quotidianamente per il traino di treni merci sulle linee della RhB, e occasionalmente anche per il traino di pesanti convogli passeggeri quando le macchine più moderne Ge 4/4 III non sono disponibili. Rodels-Realta si trova sul ramo principale Coira-Thusis.
Inverno - Ge 6/6 II 707, Rodels Realta.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]