Foto 2-11/30  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Ferrovia del Renon - Rittnerbahn

Soprabolzano-Oberbozen.  Nel 1934 la ferrovia del Renon ha acquisito una motrice della linea trentina Dermulo-Mendola, chiusa in quell'anno. E' numerata 105 (Nessendorf e Alioth, 1910) ma dal nome del suo costruttore è nota semplicemente come «Alioth».
Ferrovia del Renon - Rittnerbahn - Soprabolzano-Oberbozen.

 

Costalovara-Wolfsgruben.  La dotazione originale del 1907 prevedeva anche due motrici a carrelli, la 1 e la 2. Demolita la prima a seguito dell'incidente del 1964 (vedi oltre), la seconda è ancor oggi in servizio. La montagna di sfondo, dal caratteristico profilo piatto, è lo Sciliar (Schlern).
Ferrovia del Renon - Rittnerbahn - Costalovara-Wolfsgruben.

 

Costalovara-Wolfsgruben.  Si tratta della fermata più tipica, affacciata in stretta curva sulla valle aperta.
Ferrovia del Renon - Rittnerbahn - Costalovara-Wolfsgruben.

 

Costalovara-Wolfsgruben.  La Alioth sosta brevemente alla fermata.
Ferrovia del Renon - Rittnerbahn - Costalovara-Wolfsgruben.

 

 Costalovara-Wolfsgruben.  Una giornata con maggiore visibilità svela anche la montagna sull'opposto versante.
Ferrovia del Renon - Rittnerbahn - Costalovara-Wolfsgruben.

 

 Costalovara-Wolfsgruben.  Nel 1981, all'inizio dell'attuale gestione SAD, vennero acquistate due motrici di seconda mano provenienti dalla tranvia tedesca Esslingen-Nellingen-Denkendorf (END), chiusa nel 1978. Soltanto 11 anni più tardi, nel 1992, una di esse, la numero 12, prese finalmente servizio. Benché di linea assai più moderna, è anch'essa un pezzo d'epoca, costruito nel 1958.
Ferrovia del Renon - Rittnerbahn - Costalovara-Wolfsgruben.

 

Colle Renon - Rappersbichl.  La Alioth in veste estiva...
Ferrovia del Renon - Rittnerbahn - Colle Renon - Rappersbichl.

 

 Colle Renon - Rappersbichl.  ... e la END 12 nello stesso luogo della foto precedente, in clima invernale.
Ferrovia del Renon - Rittnerbahn - Colle Renon - Rappersbichl.

 

 Colle Renon - Rappersbichl.  Inquadratura classica del celebre punto in cui lo Sciliar domina la linea.
Ferrovia del Renon - Rittnerbahn - Colle Renon - Rappersbichl.

 

 Costalovara-Wolfsgruben.  Rotaia datata 1907. Dato che la ferrovia è stata aperta proprio in quell'anno, si potrebbe pensare a una rotaia originale della linea. Ma nel 1907 qui eravamo nell'Impero Austroungarico: assai improbabile che si usasse una rotaia savonese! Probabilmente c'è arrivata molto dopo, di seconda mano, singolare coincidenza.
Ferrovia del Renon - Rittnerbahn - Costalovara-Wolfsgruben.

 

Foto 2-11/30  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]