Foto 12-21/30  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Ferrovia del Renon - Rittnerbahn

 Soprabolzano-Oberbozen.  In stazione, questo piccolo monumento ricorda la cremagliera sistema Strub che equipaggiava la rampa da Bolzano all'Assunta (cartolina d'epoca): quasi 4 km di linea, aperta anch'essa nel 1907, quando costituì il primo accesso rapido all'altopiano del Renon (non esisteva alcuna strada carrozzabile). Nel dicembre 1964 sul tratto a cremagliera si verificò un grave incidente con quattro morti, dovuto alla manutenzione carente e al mancato rispetto dei regolamenti: esso venne utilizzato come pretesto per chiudere la tratta, anche perché si era già deciso di sostituirla con una funivia. La tratta a cremagliera venne chiusa nel 1966, ma soprattutto nel 1969 venne aperta la strada carrozzabile da Bolzano, che poneva fine al secolare isolamento dell'altipiano. La tratta alta, miracolosamente scampata a ipotesi di chiusura nel corso degli anni '70, dal 1981 è gestita dalla SAD che, caso abbastanza unico, è riuscita a coniugare il rispetto storico degli impianti e dei mezzi con un efficiente utilizzo quotidiano.
Ferrovia del Renon - Rittnerbahn - Soprabolzano-Oberbozen.

 

 Nuovo! Collalbo-Klobenstein.  La stazione capolinea orientale (cioè all'estremo opposto rispetto all'arrivo della funivia).
Ferrovia del Renon - Rittnerbahn - Collalbo-Klobenstein.

 

 Nuovo! Costalovara-Wolfsgruben.  Presso la fermata.
Ferrovia del Renon - Rittnerbahn - Costalovara-Wolfsgruben.

 

 Costalovara-Wolfsgruben.  Un'altra inquadratura panoramica, circa un kilometro più a levante.
Ferrovia del Renon - Rittnerbahn - Costalovara-Wolfsgruben.

 

 Soprabolzano-Oberbozen.  L'immagine panoramica, ottenuta giuntando digitalmente tre scatti, abbraccia le Dolomiti dallo Sciliar-Schlern al Catinaccio-Rosengarten.
Ferrovia del Renon - Rittnerbahn - Soprabolzano-Oberbozen.

 

 Nuovo! Costalovara-Wolfsgruben.  A settembre 2010 entrano in servizio due elettromotrici proveniente dalla tranvia svizzera St.Gallen-Trogen. Nel giro di poche settimane vengono ricolorate nel fin troppo cupo viola e grigio della SAD, assai più adatto agli autobus pure gestiti dalla SAD, che non a questi interessanti mezzi tranviari. Prima della riverniciatura definitiva, ho avuto la fortuna di inseguire una delle due elettromotrici, la 24, in una splendida giornata di settembre, nel suo arancio originale.
Ferrovia del Renon - Rittnerbahn - Costalovara-Wolfsgruben.

 

 Nuovo! L'Assunta-Maria Himmelfahrt.  Presso il capolinea occidentale. Sullo sfondo si vede il campanile di Soprabolzano, dove arriva la funivia.
Ferrovia del Renon - Rittnerbahn - L'Assunta-Maria Himmelfahrt.

 

 Nuovo! Soprabolzano-Oberbozen.  
Ferrovia del Renon - Rittnerbahn - Soprabolzano-Oberbozen.

 

 Soprabolzano-Oberbozen.  
Ferrovia del Renon - Rittnerbahn - Soprabolzano-Oberbozen.

 

 Nuovo! Soprabolzano-Oberbozen.  La rimessa originale (poi ricostruita e ampliata negli anni seguenti).
Ferrovia del Renon - Rittnerbahn - Soprabolzano-Oberbozen.

 

Foto 12-21/30  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]