Soprabolzano-Oberbozen. In stazione, questo piccolo monumento ricorda la cremagliera sistema Strub che equipaggiava la rampa da Bolzano all'Assunta (cartolina d'epoca): quasi 4 km di linea, aperta anch'essa nel 1907, quando costituì il primo accesso rapido all'altopiano del Renon (non esisteva alcuna strada carrozzabile). Nel dicembre 1964 sul tratto a cremagliera si verificò un grave incidente con quattro morti, dovuto alla manutenzione carente e al mancato rispetto dei regolamenti: esso venne utilizzato come pretesto per chiudere la tratta, anche perché si era già deciso di sostituirla con una funivia. La tratta a cremagliera venne chiusa nel 1966, ma soprattutto nel 1969 venne aperta la strada carrozzabile da Bolzano, che poneva fine al secolare isolamento dell'altipiano. La tratta alta, miracolosamente scampata a ipotesi di chiusura nel corso degli anni '70, dal 1981 è gestita dalla SAD che, caso abbastanza unico, è riuscita a coniugare il rispetto storico degli impianti e dei mezzi con un efficiente utilizzo quotidiano. |
Nuovo! Collalbo-Klobenstein. La stazione capolinea orientale (cioè all'estremo opposto rispetto all'arrivo della funivia). |
Nuovo! Costalovara-Wolfsgruben. Presso la fermata. |
Costalovara-Wolfsgruben. Un'altra inquadratura panoramica, circa un kilometro più a levante. |
Soprabolzano-Oberbozen. L'immagine panoramica, ottenuta giuntando digitalmente tre scatti, abbraccia le Dolomiti dallo Sciliar-Schlern al Catinaccio-Rosengarten. |
Nuovo! Costalovara-Wolfsgruben. A settembre 2010 entrano in servizio due elettromotrici proveniente dalla tranvia svizzera St.Gallen-Trogen. Nel giro di poche settimane vengono ricolorate nel fin troppo cupo viola e grigio della SAD, assai più adatto agli autobus pure gestiti dalla SAD, che non a questi interessanti mezzi tranviari. Prima della riverniciatura definitiva, ho avuto la fortuna di inseguire una delle due elettromotrici, la 24, in una splendida giornata di settembre, nel suo arancio originale. |
Nuovo! L'Assunta-Maria Himmelfahrt. Presso il capolinea occidentale. Sullo sfondo si vede il campanile di Soprabolzano, dove arriva la funivia. |
Nuovo! Soprabolzano-Oberbozen. |
Soprabolzano-Oberbozen. |
Nuovo! Soprabolzano-Oberbozen. La rimessa originale (poi ricostruita e ampliata negli anni seguenti). |
Foto 12-21/30 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>