Foto 7/11  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
12 Firenze-Roma (Via Cassia).  
È l'antica via Cassia, una delle più importanti strade interne dell'Italia Centrale e la più diretta comunicazione tra Firenze e Roma, di notevole interesse turistico per i centri d'arte che tocca e per la bellezza e varietà del paesaggio.

Da Firenze a Siena la strada corre al margine occidentale della zona del Chianti, nel vario e luminoso ambiente toscano tra colli ridenti di colture e di abitati, scavalcando dapprima i poggi tra la Greve e la Pesa e risalendo poi dopo Poggibonsi la stretta valle dello Staggia; sopra un colle, tutto chiuso nella cerchia delle mura turrite sta Monteriggioni. Da Siena si scende nella valle dell'Arbia, traversando la zona delle crete senesi, dai nudi colli erosi e dai colori bruciati. Spicca all'orizzonte la massa del M. Amiata. Dopo Buonconvento il percorso si fa accidentato; di fronte si leva l'erto colle di Radicofani con la sua rocca, a cui si arriva con lunga e faticosa salita, per scendere poi a risvolte nella valle del Paglia, entrando nel Lazio poco prima di Acquapendente.

Bella salita al cratere del lago di Bolsena, che si apre improvviso e che si contorna fino a Montefiascone, correndo poi nel disteso, assorto paesaggio vulcanico dell'Alto Lazio. La strada aggira i boscosi M. Cimini toccando scuri paesi isolati su banchi di tufo, e digrada lentamente ondulando verso la campagna romana, finché appare Roma e la cupola di S. Pietro.

Guida rapida 1958-60 - 12 Firenze-Roma (Via Cassia).

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]