Il vecchio tram giallo. Incisione in acquaforte e acquatinta. |
La torre del Ponte Farini. L'autore si distingue anche per una serie di viste aeree "assonometriche" molto particolari, quasi da ricordare i plastici dei corsi di architettura (tela 50 x 70). Intorno alla stazione di Porta Garibaldi e alla torre rivestita anche al vero di piastrelle multicolori, transitano due vetture gialle, mentre una terza in arancio scende dalla via Farini. Oggi al posto del circo si innalzano i fin troppo incombenti grattacieli del nuovo quartiere di Porta Nuova. |
Arco della Pace. La terza interpretazione del corso Sempione - sicuramente il luogo tranviario che ha maggiormente colpito gli autori - ci propone uno scenario autunnale persino pił spazioso e aperto di quanto sia in realtą. |
Santo Stefano. Il 23 svolta dal largo Augusto verso il capolinea di Piazza Fontana, sullo sfondo della chiesa di Santo Stefano. |
Milano. Anche Sabrina Laganą ha sfruttato il cambio di colorazione dei tram per diversificare le proprie opere. |
Carlo Carrą, Piazza del Duomo (1909). L'ultimo gruppo di opere spazia anche pił indietro nel tempo, cominciando con un classico di Carlo Carrą di inizio secolo. Le vetture gialle della Edison erano allora un simbolo della cittą. |
Giuseppe Solenghi, Il tram. Neve, duomo e tram sono evidentemente un'associazione spontanea. Anche per Giuseppe Solenghi (1879-1944) il tram non poteva che essere una gialla vettura Edison a due assi. |
Giuseppe Solenghi. Il tram interurbano a vapore č stata una presenza abituale per la pianura padana, fino a tutta la prima metą del XX secolo (l'ultimo Gamba de Legn della linea Milano-Magenta, come noto, venne soppresso nel 1957). E' pertanto spontaneo che questo soggetto, assente negli autori moderni, si ritrovi in un'opera pił antica. |
Mario Sironi. "Paesaggio urbano", 1924. Sironi (1885-1961) č stato il pittore delle periferie milanesi, dei gasometri e dell'industria, in genere ritratti con tinte e atmosfere cupe. Il giallo del tram, pur se appena abbozzato, restituisce un segno di colore tra il grigio e il mattone dell'ambiente urbano. |
Carlo Ferreri. Un acquerello molto particolare per questa moderna 4900. |
Foto 19-28/28 << Pag. precedente ^ Indice ^
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: TRAM]