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L'Asse Attrezzato oggi. 
  Una vista più da lontano permette di cogliere ancora meglio il complesso sviluppo urbano di quest'area della città. In giallo la direttrice "comasina" originale, per corso Garibaldi, corso Como, via Borsieri (sulle mappe storiche si vede spesso la sottile "passerella" che garantiva la continuità pedonale attraverso gli impianti ferroviari); sempre in giallo, più a destra, un'altra direttrice minore risalente al tessuto agricolo, quella per via Abbadesse; in azzurro, alcuni villaggi da città giardino tipici della prima espansione urbana all'inizio del '900; in lilla la cintura ferroviaria ovest (dismessa nel 1931) e lo scalo Sempione; in rosso l'Asse attrezzato in tutto il suo percorso da P.le Lagosta a P.za Sempione (nel tondo, ancora il singolare edificio visto nella foto precedente).

L'immagine aerea del 2009 mostra le aree allora dismesse delle ex Varesine e tutta la zona prospiciente la stazione Garibaldi: oggi tutte queste aree sono state pesantemente edificate, al pari del riquadro all'inizio della direttrice di via Abbadesse, dove è stato costruito il nuovo palazzo di Regione Lombardia. Rimane ancora solo un'unica grande area inutilizzata, e cioè tutta la metà superiore dello Scalo Farini, immensa superficie ex ferroviaria e parzialmente doganale che farebbe parte da anni nel progetto di recupero degli scali dismessi (la metà inferiore dello scalo è invece ancora correttamente in uso a supporto della stazione Garibaldi). Chissà se un giorno i cittadini potranno appropriarsi di tutto questo spazio, anche come semplice prato, e magari senza che nessun piano abbia previsto o imposto un uso più mirabolante o "moderno".

Piano regolatore 1953 - L'Asse Attrezzato oggi.

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