Nuovo! Holbeck. |
Nuovo! King Edward Bridge, Newcastle. |
Nuovo! Stirling. La cabina principale di comando della stazione, tuttora in esercizio. Spesso il fascino delle ferrovie scozzesi (e inglesi in generale) più che dai rotabili è dato dagli impianti fissi, che hanno conservato i raffinati stili d'origine, quasi privi di sovrapposizioni recenti. Anche il segnala "a candeliere" contribuisce all'interesse storico; non a caso i segnali inglesi ci suonano familiari: i classici segnali ad ala delle FS furono proprio mutuati da quelli anglosassoni. |
Nuovo! Stirling. Un segnale ad ali sovrapposte. Questi segnali esistevano anche da noi, ma le FS li abolirono già all'inizio del XX secolo, sostituendoli con la versione a candeliere (ali disposte in orizzontale, come nello scatto precedente). |
Nuovo! Perth. L'interno della stazione dà una chiara idea dell'ottimo stato di conservazione dell'architettura originale. |
Nuovo! Perth. La targa di costruzione del sovrappasso metallico mostra l'anno di fabbricazione: 1893. |
Nuovo! Stirling. Ed ecco i treni, in larga maggioranza diesel. Le Class 170 Turbostar sono automotrici bloccate da 3 pezzi che viaggiano spesso in composizione multipla, con velocità massima di ben 160 Km/h! Contrariamente alle nostre stazioni, quelle britanniche hanno sempre avuto i marciapiedi "alti", e questo ha molto ridotto la necessità di adattamento a posteriori, facilitando la conservazione dell'aspetto originale. |
Nuovo! Stirling. Le Class 158, in genere chiamate Express Sprinter, sono dei complessi a due pezzi, ma anche questi viaggiano spesso in composizione multipla. Dei quasi 200 complessi costruiti, ad alcuni sono stati assegnati nomi di luoghi o personaggi importanti per le ferrovie britanniche. In questo caso la targa commemorativa sulla 158720 testimonia inequivocabilmente l'appartenenza del mezzo al deposito locomotive di Inverness, il più settentrionale del Regno Unito. |
Nuovo! Stirling. Grande affollamento di segnali ad ala: in foto si riconoscono almeno 4 candelieri. Dal momento che il traffico è frequente, sostanzialmente suburbano, questi segnali appaiono in continuo movimento: una situazione che, sulle nostre linee secondarie, non si verificava certo in abbondanza. |
Nuovo! Bo'ness & Kinneil Railway L'ingresso a Bo'ness, con una piccola locotender di rodiggio 0-3-0, preservata presso questa ferrovia turistica. Come in molte locomotive britanniche, la distribuzione e le bielle motrici sono tutte interne al telaio, di modo che dall'esterno si vedono solo le bielle di accoppiamento. |
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