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Decline of Steam, by Colin T. Gifford

Nuovo! Holbeck.  
Decline of Steam, by Colin T. Gifford - Holbeck.

 

Nuovo! King Edward Bridge, Newcastle.  
Decline of Steam, by Colin T. Gifford - King Edward Bridge, Newcastle.

 

Scotland Today, by F. Dall'Armi

Nuovo! Stirling.  La cabina principale di comando della stazione, tuttora in esercizio. Spesso il fascino delle ferrovie scozzesi (e inglesi in generale) più che dai rotabili è dato dagli impianti fissi, che hanno conservato i raffinati stili d'origine, quasi privi di sovrapposizioni recenti. Anche il segnala "a candeliere" contribuisce all'interesse storico; non a caso i segnali inglesi ci suonano familiari: i classici segnali ad ala delle FS furono proprio mutuati da quelli anglosassoni.
Scotland Today, by F. Dall'Armi - Stirling.

 

Nuovo! Stirling.  Un segnale ad ali sovrapposte. Questi segnali esistevano anche da noi, ma le FS li abolirono già all'inizio del XX secolo, sostituendoli con la versione a candeliere (ali disposte in orizzontale, come nello scatto precedente).
Scotland Today, by F. Dall'Armi - Stirling.

 

Nuovo! Perth.  L'interno della stazione dà una chiara idea dell'ottimo stato di conservazione dell'architettura originale.
Scotland Today, by F. Dall'Armi - Perth.

 

Nuovo! Perth.  La targa di costruzione del sovrappasso metallico mostra l'anno di fabbricazione: 1893.
Scotland Today, by F. Dall'Armi - Perth.

 

Nuovo! Stirling.  Ed ecco i treni, in larga maggioranza diesel. Le Class 170 Turbostar sono automotrici bloccate da 3 pezzi che viaggiano spesso in composizione multipla, con velocità massima di ben 160 Km/h! Contrariamente alle nostre stazioni, quelle britanniche hanno sempre avuto i marciapiedi "alti", e questo ha molto ridotto la necessità di adattamento a posteriori, facilitando la conservazione dell'aspetto originale.
Scotland Today, by F. Dall'Armi - Stirling.

 

Nuovo! Stirling.  Le Class 158, in genere chiamate Express Sprinter, sono dei complessi a due pezzi, ma anche questi viaggiano spesso in composizione multipla. Dei quasi 200 complessi costruiti, ad alcuni sono stati assegnati nomi di luoghi o personaggi importanti per le ferrovie britanniche. In questo caso la targa commemorativa sulla 158720 testimonia inequivocabilmente l'appartenenza del mezzo al deposito locomotive di Inverness, il più settentrionale del Regno Unito.
Scotland Today, by F. Dall'Armi - Stirling.

 

Nuovo! Stirling.  Grande affollamento di segnali ad ala: in foto si riconoscono almeno 4 candelieri. Dal momento che il traffico è frequente, sostanzialmente suburbano, questi segnali appaiono in continuo movimento: una situazione che, sulle nostre linee secondarie, non si verificava certo in abbondanza.
Scotland Today, by F. Dall'Armi - Stirling.

 

Nuovo! Bo'ness & Kinneil Railway  L'ingresso a Bo'ness, con una piccola locotender di rodiggio 0-3-0, preservata presso questa ferrovia turistica. Come in molte locomotive britanniche, la distribuzione e le bielle motrici sono tutte interne al telaio, di modo che dall'esterno si vedono solo le bielle di accoppiamento.
Scotland Today, by F. Dall'Armi - Bo'ness & Kinneil Railway

 

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