Foto 32-37/37  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Museo di Pietrarsa

E.428.209  (TIBB, 1940): anche il profilo aerodinamico della E.428 si staglia dietro l'arco che dà accesso al reparto Macchine Utensili.
Museo di Pietrarsa - E.428.209

 

Centro molle.  In questo capannone sono mostrate alcune macchine originali dell'officina. Le didascalie parlano di una calandra, che serviva a piegare le robuste lamiere ferree, un'alesatrice con la quale si praticavano i fori alle bielle delle locomotive, e due magli, un tempo alimentati a vapore e successivamente ad aria compressa. Purtroppo mancano didascalie specifiche per ciascun utensile e le mie scarse conoscenze in materia non mi permettono di identificarli con certezza :)
Museo di Pietrarsa - Centro molle.

 

Torneria.  Il 20 marzo questo capannone era chiuso (?). Dato che è architettonicamente il più rilevante, con la sua struttura di archi a sesto acuto, ne propongo un'immagine tratta dal sito FS. La Torneria contiene (conteneva?) pregevoli modelli in scala.
Museo di Pietrarsa - Torneria.

 

Binario d'ingresso.  In primo piano la piattaforma girevole a settore che dà accesso ai binari del museo (nella posizione a destra); sullo sfondo, il tronchino con pensilina che avrebbe dovuto servire per collegamenti diretti tra Napoli e il museo e che ahimè mi pare sia stato usato solo per il treno inaugurale del 1989!
Museo di Pietrarsa - Binario d'ingresso.

 

Statua di Ferdinando II.  Risalente anch'essa all'epoca iniziale delle officine (1852), si erge all'estremità occidentale dell'impianto.
Museo di Pietrarsa - Statua di Ferdinando II.

 

Targhe e iscrizioni.  Nell'ordine: ALn 556.1202, ALn 772.3375, E.432.001, Ln 55.104, 215.006, 740.115, E.432.001, ALn 880.2018, E.400.001.
Museo di Pietrarsa - Targhe e iscrizioni.

 

Foto 32-37/37  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

Torna al racconto e alle altre info.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]