E.428.209 (TIBB, 1940): anche il profilo aerodinamico della E.428 si staglia dietro l'arco che dà accesso al reparto Macchine Utensili. |
Centro molle. In questo capannone sono mostrate alcune macchine originali dell'officina. Le didascalie parlano di una calandra, che serviva a piegare le robuste lamiere ferree, un'alesatrice con la quale si praticavano i fori alle bielle delle locomotive, e due magli, un tempo alimentati a vapore e successivamente ad aria compressa. Purtroppo mancano didascalie specifiche per ciascun utensile e le mie scarse conoscenze in materia non mi permettono di identificarli con certezza :) |
Torneria. Il 20 marzo questo capannone era chiuso (?). Dato che è architettonicamente il più rilevante, con la sua struttura di archi a sesto acuto, ne propongo un'immagine tratta dal sito FS. La Torneria contiene (conteneva?) pregevoli modelli in scala. |
Binario d'ingresso. In primo piano la piattaforma girevole a settore che dà accesso ai binari del museo (nella posizione a destra); sullo sfondo, il tronchino con pensilina che avrebbe dovuto servire per collegamenti diretti tra Napoli e il museo e che ahimè mi pare sia stato usato solo per il treno inaugurale del 1989! |
Statua di Ferdinando II. Risalente anch'essa all'epoca iniziale delle officine (1852), si erge all'estremità occidentale dell'impianto. |
Targhe e iscrizioni. Nell'ordine: ALn 556.1202, ALn 772.3375, E.432.001, Ln 55.104, 215.006, 740.115, E.432.001, ALn 880.2018, E.400.001. |
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