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Nole (TO), linea Torino-Ceres (GTT)  La linea Torino-Ceres è l'ultima rimasta sotto la gestione regionale della GTT, in quanto al momento scollegata dalla rete nazionale. Al pari di varie altre ferrovie ex concesse, su questa linea esisteva il classico limite generalizzato di 60 km/h: ad esempio fino ai primi anni 2000 anche la Brescia-Edolo aveva questo limite per tutta la sua estesa; la differenza sostanziale è che sulla Brescia-Edolo si è poi fatto un lavoro puntuale di incremento della velocità massima ovunque possibile, in funzione del tracciato, tanto che oggi si raggiungono i 90 km/h per numerosi tratti (e forse si potrebbe fare ancora meglio). Sulla Torino-Ceres invece nessuno ha modificato nulla, nonostante la linea sia quasi sempre in rettifilo: ci si ritrova così a percorrerla su un moderno Minuetto che, grazie ai finestrini sigillati e alle buone doti di marcia, a 60 km/h sembra letteralmente fermo.

Nell'immagine si vede la tratta a binario unico a nord di Ciriè, ma la limitazione a 60 vige anche nella tratta più vicina a Torino, raddoppiata e parzialmente interrata, quindi di fatto ricostruita ex-novo. L'unica breve sezione in cui si poteva andare più veloci era quella urbana interrata tra Torino Dora e Madonna di Campagna: un'opera al limite del faraonico, realizzata nei primi anni '90, e che è stata definitivamente dismessa nel 2020, perché non si è trovato alcun altro modo per riconnettere la linea di Ceres alla rete nazionale se non quello di scavare un'altra galleria su un differente tracciato (sotto corso Grosseto, nel 2022 ancora in costruzione).

Alcuni esempi fotografici - Nole (TO), linea Torino-Ceres (GTT)

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