Foto 4/6  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Brescello (RE), linea Parma-Suzzara (FER)  Siamo a Brescello, il "paese di Don Camillo", sulla ferrovia Parma-Suzzara, gestita dalla società FER della Regione Emilia-Romagna. Come sulla larga maggioranza delle reti regionali, qui l'SCMT è arrivato molto in ritardo, sulla scia emotiva del grave incidente di Corato, in Puglia, del 2016 (che in verità era avvenuto per una causa alquanto diversa). In precedenza infatti, praticamente nessuna Regione, eccetto la Lombardia, aveva ritenuto di finanziare l'adozione dell'SCMT sulla rete di propria competenza.

Dopo l'incidente di Corato, l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) aveva imposto un limite di velocità generalizzato di 50 o 70 km/h alle linee senza SCMT (una misura comunque discutibile, perché la riduzione di velocità non elimina di per sé il rischio che un macchinista ignori per errore un semaforo rosso). Con l'adozione dell'SCMT, tutte le stazioni della Parma-Suzzara sono incappate nella limitazione di velocità a 10 km/h. Si è così passati dal limite di 70 km/h, alla velocità normale - che però è di poco superiore, 80 o al massimo 90 - abbinata alle limitazioni a 10.

Il risultato pratico è che i 44 km della linea si percorrono in 1h15, alla "fantastica" velocità media di 35 km/h, che per una linea totalmente di pianura è un risultato davvero modestissimo. Per confronto, nel 1916 (!) il tempo di viaggio era di 1h25, e nel 1992 di 57 minuti.

Ma peggio ancora del risultato pratico, ci pare quello che diremmo "emotivo": veder arrivare queste automotrici, già note per le ottime doti di accelerazione e frenatura, che fin dall'orizzonte si avvicinano al marciapiede a meno di 10 km/h è qualcosa di davvero "fuori dal mondo", privo di alcuna ragionevolezza, e che relega la ferrovia a un ruolo sempre più marginale, riservato alla frangia di pendolari più debole, priva di alternative.

Alcuni esempi fotografici - Brescello (RE), linea Parma-Suzzara (FER)

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]