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Cartelli di percorrenza

Cartelli di percorrenza - Albenga-Genova, Genova-La Spezia.

 

Cartelli di percorrenza - Diretto Milano-Albenga.

 

In questo caso il retro è vuoto ma reca l'indicazione dei treni a cui il cartello è dedicato.
Cartelli di percorrenza - Dep. Milano (retro).

 

Il cartello è stato visibilmente realizzato con una maschera tipo stencil.
Cartelli di percorrenza - Locale Vercelli-Milano.

 

Si trattava della Freccia delle Dolomiti, che partiva da Milano Centrale alle 13.20 diretta a Udine, con carrozze dirette per Calalzo (nella direzione opposta tornava a Milano oltre le 23). Nell'estate del 1999, il tradizionale espresso venne sostituito da un Intercity, perdendo la sezione per Calalzo.
Cartelli di percorrenza - Espresso Milano-Udine.

 

Il cartello era originariamente destinato a un Intercity (quindi successivo al 1987, anno di istituzione delle relazioni IC cadenzate Milano-Roma). Un pennarello ignoto l'ha però declassato a Espresso!
Cartelli di percorrenza - Espresso Roma-Milano.

 

Cartelli di percorrenza - Interregionale Milano-Ventimiglia.

 

Caso abbastanza singolare, questo cartello sfoggia una grafica specifica per distinguere il servizio interregionale (poi scomparso nel 2007, quando tutti i treni sono stati classificati come Regionali).
Cartelli di percorrenza - Interregionale Milano-Torino.

 

Il colore bianco contraddistingueva i servizi internazionali, in questo caso la relazione notturna Venezia-Nizza. Negli ultimi anni le carrozze da Venezia viaggiavano insieme al treno da Roma come Euronight Montecarlo, definitivamente soppresso a giugno 2008. Il cartello ha anche una storia abbastanza curiosa: l'ho infatti rinvenuto per caso nel 2001 lungo la massicciata tra San Lorenzo e Santo Stefano (Imperia), evidentemente caduto dal treno in corsa. Avendo qualche difficoltà a portarmelo a casa in bici (!), l'ho lasciato dentro un canneto e sono ritornato qualche giorno dopo in auto a riprendermelo.
Cartelli di percorrenza - Espresso Venezia-Nice.

 

Il servizio notturno per Parigi, uno dei pochissimi servizi notturni internazionali interessanti l'Italia ancora attivi nel 2013, tra la fine degli anni '80 e i primi anni '90 apparteneva al raggruppamento Eurocity, prima della creazione del raggruppamento Euronight specifico per i treni notturni.
Cartelli di percorrenza - Eurocity Stendhal Paris-Milano.

 

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