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Pedemontana, svincolo con Tangenziale Est.  Ancora una volta, per racchiudere l'intero complesso di svincoli tra la Pedemontana, la Tangenziale Est e la viabilitÓ locale, sono necessari ben quattro quadrati base, mentre ad esempio l'esistente quadrifoglio tra la stessa Tangenziale Est e la provinciale Arcore-Bernareggio Ŕ realizzato in una forma decisamente pi¨ compatta, che rientra nel rettangolo "metÓ area".
Il tracciato azzurro Ŕ invece relativo alla nuova ferrovia Gronda Nord/Est da Seregno verso Treviglio, destinata al trasporto merci (posto che esista ancora un trasporto merci per ferrovia nel momento in cui entrerÓ in funzione...).
Nell'introduzione si diceva che la Pedemontana sarÓ lunga 87 km ma comporterÓ anche 70 km di nuova viabilitÓ locale: questo Ŕ un altro aspetto di rilievo. Da un lato, la viabilitÓ locale viene aggiunta come evidente strumento di creazione del consenso verso l'opera principale; dall'altro, essa amplifica significativamente il consumo di territorio. Un'interessante "misura" di questo consumo Ŕ data dal conteggio delle rotatorie che vi si accompagnano. Le abbiamo identificate con una stelletta e in questo caso sono addirittura 10. Poi Ŕ evidente che sono gli stessi Comuni a chiedere questa viabilitÓ aggiuntiva, ma il dubbio che tutto questo aggiunga semplicemente consumo su consumo ci pare tutt'altro che infondato.
La nuova Pedemontana lombarda - Pedemontana, svincolo con Tangenziale Est.

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