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Pedemontana, svincolo con Tangenziale Est.  Ancora una volta, per racchiudere l'intero complesso di svincoli tra la Pedemontana, la Tangenziale Est e la viabilità locale, sono necessari ben quattro quadrati base, mentre ad esempio l'esistente quadrifoglio tra la stessa Tangenziale Est e la provinciale Arcore-Bernareggio è realizzato in una forma decisamente più compatta, che rientra nel rettangolo "metà area".
Il tracciato azzurro è invece relativo alla nuova ferrovia Gronda Nord/Est da Seregno verso Treviglio, destinata al trasporto merci (posto che esista ancora un trasporto merci per ferrovia nel momento in cui entrerà in funzione...).
Nell'introduzione si diceva che la Pedemontana sarà lunga 87 km ma comporterà anche 70 km di nuova viabilità locale: questo è un altro aspetto di rilievo. Da un lato, la viabilità locale viene aggiunta come evidente strumento di creazione del consenso verso l'opera principale; dall'altro, essa amplifica significativamente il consumo di territorio. Un'interessante "misura" di questo consumo è data dal conteggio delle rotatorie che vi si accompagnano. Le abbiamo identificate con una stelletta e in questo caso sono addirittura 10. Poi è evidente che sono gli stessi Comuni a chiedere questa viabilità aggiuntiva, ma il dubbio che tutto questo aggiunga semplicemente consumo su consumo ci pare tutt'altro che infondato.
La nuova Pedemontana lombarda - Pedemontana, svincolo con Tangenziale Est.

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