Foto 27-36/36  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Land Panoramix

Provaglio.   Il treno di mezzogiorno Iseo-Rovato della linea della Valcamonica è svolto con l'automotrice ALn 668-121, riverniciata nella tradizionale colorazione arancio SNFT. Il lago d'Iseo si estende nella conca al centro dell'immagine.
Land Panoramix - Provaglio.

 

Provaglio. [ più foto] Nella ultima luce del pomeriggio invernale, l'ALn 668-121 transita accanto al monastero di San Pietro in Lamosa, mentre a sinistra si estendono le Torbiere di Iseo.
Land Panoramix - Provaglio.

 

 Passo Zingaro. [ più foto] In uno dei tratti più spettacolari della ferrovia Circumetnea, l'automotrice ADE 15 corre lungo le pendici vulcaniche, sullo sfondo delle catene dei Monti Nebrodi.
Land Panoramix - Passo Zingaro.

 

 Milano. [ più foto] Una piazza pedonale, tanti cittadini a spasso nella giornata festiva, bimbi ciclisti e ... un tram!
Land Panoramix - Milano.

 

 Milano. [ più foto] Neve lungo i bastioni di Porta Venezia!
Land Panoramix - Milano.

 

 S.Benedetto Po. [ più foto] Nella ciclogita della primavera 2022, arrivo a San Benedetto Po, sulla Suzzara-Ferrara, nel primo pomeriggio, quando è previsto un incrocio. L'ATR.220 incrociante riparte subito, permettendomi di scattare una delle foto a cui tenevo di più: la vista completa del bel fabbricato di stazione con le due ALn 663 in partenza.
Land Panoramix - S.Benedetto Po.

 

Nuovo! Neive.   Il 2 ottobre 2022 le automotrici ALn 668.1904 e 1936 inaugurano la riapertura ad uso turistico della linea Chivasso-Asti, chiusa dal 2011. Il viaggio prevede un inedito itinerario da Cuneo, via Saluzzo, Savigliano, Cavallermaggiore e Alba. Mi organizzo per andare incontro alle automotrici appena dopo Alba, nella tratta riaperta a fine 2021, tra le colline coltivate a vigneti. Poco dopo le 10, praticamente puntuali, le due ALn 668 appaiono sulla scena!
Land Panoramix - Neive.

 

Nuovo! Montechiaro d'Asti.   Alle 16 le automotrici iniziano il viaggio di ritorno da Montiglio a Cuneo. Le attendo in una radura che le racchiude "millimetricamente", sullo sfondo del borgo di Montechiaro con la chiesa di Santa Caterina.
Land Panoramix - Montechiaro d'Asti.

 

Nuovo! Neive. [ più foto] Mentre il treno inverte la marcia ad Asti, si fa in tempo a raggiungere il punto panoramico del mattino, ovviamente guardando ora dall'altra parte. A mezzora dal tramonto, in una luce viva e caldissima, le automotrici lasciano il borgo di Neive, dirette ad Alba.
Land Panoramix - Neive.

 

Nuovo! Re. [ più foto] L'evento clou di una gita in Val Vigezzo è senza dubbio la coppia Domodossola-Re delle 14, svolta con gli ormai storici elettrotreni ABe 8/8 del 1958. In una splendida giornata di novembre, è in turno il 22 "Ticino". Arrivato al capolinea di Re, il treno riparte poco dopo le 15. Nella breve giornata autunnale, un centinaio di metri alle mie spalle è già scesa l'ombra!
Land Panoramix - Re.

 

Foto 27-36/36  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

 

Il racconto prosegue con gli altri articoli del Viaggio in automotrice.

More photos about Travelling on a railcar.

 

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]