Foto 20-29/42  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Land Panoramix

Eca-Nasagò.   Due immagini dell'ultimo giorno di Ormea. La prima è uno scatto che considero un colpo di fortuna senza pari. Spettacolare puntofoto sopra la galleria: nel vorticare delle nuvole, quando passa l'ALn c'è inequivocabilmente il sole!
Land Panoramix - Eca-Nasagò.

 

Eca-Nasagò.   E poi tra Eca e Ormea, a pochi kilometri dal capolinea, per cogliere tutto il fascino dell'alta Val Tanaro.
Land Panoramix - Eca-Nasagò.

 

 Carisio.   Questa stazione della Santhià-Arona è da tempo abbandonata ma appare ancora ragionevolmente integra e con il suo binario di incrocio funzionante. E' da sottolineare che sulla Santhià-Arona si incrocia(va) in tutte le stazioni.
Land Panoramix - Carisio.

 

 Rovasenda. [ più foto] Singolare impianto al margine della pianura piemontese, Rovasenda è dotata di due fabbricati viaggiatori. quello "alto", a sinistra, nelle classiche forme FS, appartiene alla linea trasversale Santhià-Arona (1905), mentre in basso a destra vi è il fabbricato in stile razionalista della Biella-Novara, aperta come ferrovia in concessione nel 1940 e successivamente confluita nelle FS. Un raccordo merci - il binario accanto al paraurti - seppure in disuso, unisce ancora oggi i due impianti.
Land Panoramix - Rovasenda.

 

Pogliola.   Lungo la ferrovia Cuneo-Mondovì, al margine della bassa pianura padana.
Land Panoramix - Pogliola.

 

Santa Vittoria.   La breve linea Cavallermaggiore-Bra-Alba, unica diesel del Piemonte centrale sopravvissuta alle chiusure del 2012, vede un servizio svolto da Minuetti, che si snodano lungo le colline del Roero.
Land Panoramix - Santa Vittoria.

 

 Saluzzo.   In questa versione molto ampia (4 scatti giuntati), oltre al Monviso, c'è spazio per tutta la collina e più versanti in sequenza, con una resa che trovo molto "tridimensionale".
Land Panoramix - Saluzzo.

 

Quart. [ più foto] Siamo ormai alla periferia di Aosta, tra capannoni e zone industriali, eppure è possibile ritagliarsi questa inquadratura amena ed aperta, con il campanile romanico e i massicci dei monti Corquet e Avic.
Land Panoramix - Quart.

 

Provaglio.   Il treno di mezzogiorno Iseo-Rovato della linea della Valcamonica è svolto con l'automotrice ALn 668-121, riverniciata nella tradizionale colorazione arancio SNFT. Il lago d'Iseo si estende nella conca al centro dell'immagine.
Land Panoramix - Provaglio.

 

Provaglio. [ più foto] Nella ultima luce del pomeriggio invernale, l'ALn 668-121 transita accanto al monastero di San Pietro in Lamosa, mentre a sinistra si estendono le Torbiere di Iseo.
Land Panoramix - Provaglio.

 

Foto 20-29/42  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]