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Novembre 2006: gli ultimi giorni della Sangritana

Piano schematico.  Ci vuole un po' per riabituarsi all'incredibile tracciato di San Vito. Anzi: forse solo oggi, che lo vedo per l'ultima volta, l'ho davvero capito del tutto. Me lo disegno sugli appunti: quella che vedete ne è la fedele trasposizione digitale. Prendiamo un treno che scende, come quello appena visto: parte da San Vito Città, percorre l'elicoidale, suona il PL senza barriere, esce dalla galleria, è accanto alla "palazzata" del borgo; con la seconda galleria cambia versante; percorre il tornante e il suo viadotto: è quando lo si ammira meglio dalla marina; scende fino in fondo e non se ne sente più il rumore, lo stridere dei bordini sulle curve; fa il secondo tornante sul viadotto in calcestruzzo; sono passati almeno 3-4 minuti, ed eccolo qui sotto; oggi lo vedo fermarsi nello scenario di cemento della nuova stazione RFI, ma l'anno scorso se ne udiva il fischio in ingresso a San Vito Marina.
Novembre 2006: gli ultimi giorni della Sangritana - Piano schematico.

 

 San Vito Città.  Meno di mezzora più tardi, il Treno della Valle ritorna. Siamo sempre tra il PL e la galleria prima del tornante.
Novembre 2006: gli ultimi giorni della Sangritana - San Vito Città.

 

 San Vito Città.  Subito dopo, scendono le due ALn 776 per Pescara.
Novembre 2006: gli ultimi giorni della Sangritana - San Vito Città.

 

 San Vito Città.  Infine, nel ramo inferiore del tornante, attendo l'ALn 776 singola proveniente da Teramo.
Novembre 2006: gli ultimi giorni della Sangritana - San Vito Città.

 

 San Vito RFI.  Le giornate sono brevi, e comunque è già ora di iniziare il viaggio di ritorno: scendo alla nuova stazione di San Vito, da cui, nella luce del tramonto, si ammira il borgo sulla collina e, a mezza costa, il lungo viadotto del tornante. Ma non è certo casuale che in primo piano compaiano i tralicci della nuova linea aerea, che tutto può dirsi tranne che esile, e a destra il grigio parallelepipedo che è il nuovo fabbricato di stazione. La ferrovia che abbiamo conosciuto in questo racconto diventa subito "un altro mondo" rispetto a quella che ci attende.

Da qui un Minuetto mi porta a Pescara, e infine con un ETR.500 in tarda serata sono a Milano.

Novembre 2006: gli ultimi giorni della Sangritana - San Vito RFI.

 

Castel di Sangro.  Da allora non sono più tornato a San Vito. Sono arrivato invece all'altra estremità della Sangritana, cioè a Castel di Sangro, a dicembre 2011, quando scompariva il servizio regolare sulla linea per Sulmona, e ho colto l'occasione per raccontare le tristissime vicende di quei luoghi.

Vi sono tornato infine a settembre 2017: nel frattempo la Sulmona-Castel di Sangro è risorta, sebbene come linea esclusivamente turistica, con mediamente un treno alla settimana. Ma della Sangritana si è avverato - ed è "vergognosamente ammirabile" - quel che segnalavo nel mio articolo del 2011: con un lavoro costato 10 milioni di euro, è stato spostato il capolinea della ferrovia, ricollocandolo accanto ai binari FS. Il lavoro ha comportato la realizzazione di oltre 450 m di gallerie artificiali (di cui una è visibile sullo sfondo), per eliminare alcuni passaggi a livello, e la ricostruzione di circa 4 km di linea. Ma questo non vuol dire che i treni della Sangritana possano ora arrivare fin qui. Il resto della rete, cioè la breve tratta San Vito - Lanciano, è separato da 60 km di ferrovia in totale abbandono e completamente da ricostruire. E del resto i 10 milioni già spesi sono bastati per le sole opere civili: come si può vedere non ci sono né elettrificazione né segnalamento, e RFI non si è nemmeno presa la briga (giustamente) di raccordare dalla sua parte lo scambio monco. La storia della Sangritana, di cui abbiamo percorso alcuni dei lati più affascinanti, termina letteralmente in uno scempio della res publica.

Novembre 2006: gli ultimi giorni della Sangritana - Castel di Sangro.

 

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