Foto 10-19/31  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Ormea 2016 - Il treno è tornato

Ormea.  Primo piano dell'automotrice (Fiat Savigliano, 1983).
Ormea 2016 - Il treno è tornato - Ormea.

 

Ormea.  In stazione si può puntare alla varietà delle inquadrature, aperte sull'Alpe.
Ormea 2016 - Il treno è tornato - Ormea.

 

Ormea.  La catena montuosa che chiude il fianco sinistro della valle del Tanaro si alza fino a oltre 2000 m di quota.
Ormea 2016 - Il treno è tornato - Ormea.

 

Ormea.  
Ormea 2016 - Il treno è tornato - Ormea.

 

Ormea.  Nel primo pomeriggio il treno riparte verso Ceva percorrendo l'imponente viadotto in curva. Sullo sfondo, la cresta rocciosa che culmina nella Torre dei Saraceni e sulla destra il Monte Galero, di 1700 m.
Ormea 2016 - Il treno è tornato - Ormea.

 

Bagnasco.  Le automotrici transitano accanto a uno dei tipici caselli della linea, sullo sfondo dei ruderi del Castello di Nucetto.
Ormea 2016 - Il treno è tornato - Bagnasco.

 

Flash-back

Ormea.  Le ultime immagini riguardano due "flash-back" che ci riportano al servizio regolare e agli anni della chiusura. Comincio con due scatti dell'estate 1992, con un'ALn 668 in sosta a metà mattina. A partire dal 1998 la linea è sempre rimasta chiusa tutta estate, da metà giugno a metà settembre (più dettagli).
Flash-back - Ormea.

 

Ormea.  
Flash-back - Ormea.

 

Eca, Nucetto, Ormea.  L'ultimo treno regolare ha circolato il 16 giugno 2012. La linea è stata chiusa insieme ad altre 10 ferrovie minori piemontesi (dettagli). A differenza di molte altre, che hanno subito un rapido degrado dell'infrastruttura e sono oggi del tutto impercorribili (Chivasso-Asti, Asti-Casale-Mortara, Santhià-Arona, ...), la Ceva-Ormea è rimasta miracolosamente integra, tanto che è bastato togliere un po' di vegetazione per effettuare la corsa del febbraio 2016.

Nel collage, scattato nell'estate 2015, vediamo lo spettacolare passaggio sotto la Torre dei Saraceni, il magazzino merci di Nucetto - restaurato nel 2011 a scopo museale con un breve tratto di linea aerea trifase - e la torre dell'acqua, rimasta integra e isolata sul piazzale di Ormea.

Flash-back - Eca, Nucetto, Ormea.

 

Priola.  La stazione durante l'estate 2010, quando la linea era funzionante, ma senza treni da giugno a settembre. L'inquadratura rende l'idea del grande patrimonio boschivo della val Tanaro.
Flash-back - Priola.

 

Foto 10-19/31  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]

[Home page]