Foto 6-15/45  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Il mondo di Ormea

Ormea.  Sullo sfondo del magazzino merci, un tempo con il binario di carico coperto, come si conviene a una località di montagna.
Il mondo di Ormea - Ormea.

 

Trappa.  L'ALn 663 riparte per Ceva percorrendo un tratto a mezza costa tra brevi gallerie.
Il mondo di Ormea - Trappa.

 

Garessio.  Vari caselli punteggiano la linea, ovviamente oggi tutti in abbandono, ma ancora in grado di mostrare le loro sobrie linee architettoniche.
Il mondo di Ormea - Garessio.

 

Nucetto.  Il treno è arrivato ormai a Ceva, ma merita una visita la stazione di Nucetto, dove da qualche mese è stato inaugurato il piccolo museo della linea, nel magazzino merci perfettamente restaurato. Un breve tratto di palificazione trifase con il suo bifilare evoca il passato della ferrovia, elettrificata in trifase dal 1938 al 1973.
Il mondo di Ormea - Nucetto.

 

 Nuovo! Ormea.  A fine aprile organizzo una seconda visita, questa volta tutta in treno+bici. Ad essa è dedicato da tempo un racconto specifico, ma ne ripercorro anche qui i momenti più belli. Parto un giovedì pomeriggio e arrivo a Ceva via Savona, in tempo per l'ultimo treno, quello delle 18.40. Con me, una dozzina di persone, piacevolmente assortite: anziani, ragazzi, mamma con bimba...

Alle 19.30 a Ormea ovviamente il sole non c'è più, ciò nondimeno la luce resta piena e avvolgente, come si vede bene da questo scatto, con la ALn 663 pronta a ritornare a Ceva, sullo sfondo della torre dell'acqua e della rimessa locomotive, da qualche anno riutilizzata dai vigili del fuoco.

Il mondo di Ormea - Ormea.

 

 Ormea.  Primo piano dell'ALn 663.1198.
Il mondo di Ormea - Ormea.

 

 Ormea.  Scende una sera tersa e fresca. La stazione riposa nel silenzio completo, il campanile illuminato è quello della parrocchiale di San Martino. Io pernotto in un albergo in fronte alla stazione, che, come spesso accade in questi luoghi, sembra uscito da un'atmosfera degli anni '50: mi alzerò prima dell'alba, in tempo per la corsa delle 6.30.
Il mondo di Ormea - Ormea.

 

 Garessio.  Quando la prima corsa del mattino mi porta a Garessio, in compagnia di pendolari e studenti, il sole non è ancora sorto; ma al ritorno dell'ALn 663 in direzione Ormea, la giornata si è aperta in uno sereno pieno e vivo.
Il mondo di Ormea - Garessio.

 

 Garessio.  La ex sottostazione elettrica, la torre dell'acqua, il doppio binario e i segnali giù in fondo, ancora in ombra: il degrado e l'abbandono sono lontani, e la storia di questa terra e della sua ferrovia è chiara davanti a me.
Il mondo di Ormea - Garessio.

 

 Trappa.  Per l'ultima corsa del mattino si ha l'imbarazzo della scelta: risalendo la valle nelle ombre ancora fredde di una primavera appena iniziata, trovo questo punto appena fuori di Trappa, in luce perfetta. Dietro la siepe sulla destra si trova il lungo "piano caricatore" (foto), cioè un rettifilo in rilevato che mi dicono fosse correlato alla presenza a Trappa di una caserma di Alpini. La singolarità del piano caricatore è che si accedeva dal "davanti" (lato paese) del fabbricato viaggiatori: sul piazzale esterno c'è ancora uno spezzone di binario semisepolto; lo scambio era oltre il magazzino merci, lato Ormea.
Il mondo di Ormea - Trappa.

 

Foto 6-15/45  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]

[Home page]