Foto 20-29/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Il mondo di Ormea

 Nucetto.  L'indomani ritorno a Ceva in treno alla ricerca di un buon punto e da qui, pedala pedala, mi ritrovo in stazione a Nucetto. Impossibile trascurare il bellissimo fabbricato fresco di restauro, con sulla destra il palo trifase del museo. L'automotrice è quella della corsa discendente che chiude il servizio mattutino.

Concluderò poi la mia gita viaggiando sulla Cuneo-Mondovì, un'altra delle linee condannate alla soppressione.

Il mondo di Ormea - Nucetto.

 

Nuovo! Bagnasco.  La mattina del 26 maggio il tempo è ballerino: avevo pernottato a Ceva e arrivo fino a Bagnasco, con una strana luce tra il temporale e l'estate, poi uscirà il sole per la foto a Nucetto.
Il mondo di Ormea - Bagnasco.

 

Garessio.  A fine maggio la chiusura delle linee piemontesi di lì a un paio di settimane è ormai certa: è assolutamente necessario tornare a fotografare la Ceva-Ormea. Il 25 maggio, dopo una giornata di lavoro a Torino, pernotto a Ceva e mi dedico alle corse del mattino a Nucetto. Pochi giorni più tardi, il 29, è di nuovo gita: la corsa prescelta è sempre quella del mezzogiorno; a Nucetto una nuvola dispettosa guasta la foto, così il primo passaggio buono è quello accanto alla chiesetta all'ingresso di Garessio.
Il mondo di Ormea - Garessio.

 

Nuovo! Trappa.  Il Tipo-inseguimento ancora una volta dà soddisfazione, e a Trappa l'automotrice è nuovamente raggiunta, per la stessa inquadratura già vista con la neve e in primavera, e ora pienamente estiva.
Il mondo di Ormea - Trappa.

 

Ormea.  L'ALn 663 entra nella stazione capolinea accanto al magazzino merci. Il fornice di destra rivela chiaramente che in origine era dotato di binario passante, per movimentare le merci al coperto.
Il mondo di Ormea - Ormea.

 

Nuovo! Ormea.  È il momento della breve pausa nel sole del primo pomeriggio, alla stazione capolinea.
Il mondo di Ormea - Ormea.

 

Eca-Nasagò.  Al ritorno, non mi perdo il minuscolo fabbricato di Eca, nel cuore più boscoso della val Tanaro. Proprio qui avevo atteso l'ALn 663 nella mia prima gita invernale a Ormea, quasi vent'anni prima.
Il mondo di Ormea - Eca-Nasagò.

 

Pievetta.  La valle diventa decisamente più ampia e collinare proseguendo verso nord, tra prati fioriti appena oltre la fermata di Pievetta.
Il mondo di Ormea - Pievetta.

 

Nuovo! Nucetto.  Sfruttando la sosta a Nucetto, riesco a riprendere l'ALn un'ultima volta, sul ponte sul Tanaro.
Il mondo di Ormea - Nucetto.

 

 Ormea.  Il tempo volge al termine: il 12 giugno un nuovo appuntamento a Torino si traduce in un pomeriggio a Nucetto; poi il meteo vira rapidamente e, nel tempo di arrivare a Bagnasco, diluvia, così scelgo di fare il mio ultimo viaggio sulla linea con l'ultima coppia del giorno: Bagnasco-Ormea-Ceva. Dico al capotreno che devo fare il biglietto, sembra titubante, alla fine mi fa lo sconto: dice che per il ritorno fare un Garessio-Ceva è più che sufficiente.

A Ormea, passato il temporale, nel fresco umido della sera, mi accoglie una luce singolare e densa, che riempie il bosco vicino. Sono le 19.30, riparto per l'ultima volta a bordo dell'ALn 663 e in tarda notte sarò a Milano, con l'ultimo treno delle 0.40 da Torino.

Il mondo di Ormea - Ormea.

 

Foto 20-29/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]

[Home page]