Foto 23/30  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
 Mondovì.  Nel mentre transita l'invio da Ceva per Cuneo (via Fossano), sullo sfondo di Piazza.
Mi domando come mai devo aspettare così tanto - quasi un'ora - per una coincidenza per Ceva. Poi mi ricordo che lo avevo già spiegato (figura 8.4 e seguenti). Gli orari Cuneo-Mondovì erano cadenzati e simmetrici, poi sono stati messi a caso per risparmiare un turno, e quindi oggi non riescono più a sfruttare le coincidenze con la Torino-Savona, che è ancora correttamente cadenzata e fa un nodo 15/45. Con la corsa delle 15, io sono arrivato da Cuneo al minuto 22, e il treno per Savona è partito al minuto 18. Altro grunt.
Il bello è che a Ceva invece le coincidenze per Ormea funzionano sempre alla perfezione, sia da Torino, sia da Savona: "nodo 30" per la Torino-Savona e linea per Ormea cadenzata e simmetrica su questo nodo (salvo, comprensibilmente, la corsa studenti delle 13). Il grunt diventa al cubo, perché l'orario è pure ben fatto, è tutto il resto che non va, non basta.

A Ceva faccio un'ultima foto all'ALn sul viadotto poi riprendo il treno per Torino. Cena alla mensa dei ferrovieri e IR per Milano. Fine della gita .

Una gita a Ormea! - Mondovì.

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]

[Home page]