![]() Dietro la siepe sulla destra si trova il celebre "piano caricatore", cioè un lungo rettifilo in rilevato che mi dicono fosse correlato alla presenza a Trappa di una caserma di Alpini (di cui peraltro oggi non trovo traccia, nemmeno sulle foto aeree). La singolarità del piano caricatore è che si accedeva dal "davanti" (lato paese) del fabbricato viaggiatori: sul piazzale esterno c'è ancora uno spezzone di binario semisepolto; lo scambio era oltre il magazzino merci, lato Ormea. |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() Da Ceva coincidenza per Mondovì, di qui rotolo giù a Breo e risalgo a Piazza in funicolare (trasporto bici gratuito). Sembra oggettivamente di essere in Germania, ma attenzione, c'è il trucco! La funicolare è aperta fino alle 24 solo al venerdì e al sabato. In settimana l'ultima corsa è alle 19.50, la domenica addirittura alle 19 (e l'inizio del servizio alle 10.20!). Avere lì una cosa davvero comoda e concorrenziale e usarla "ai minimi termini" continua a sembrarmi quanto meno una fesseria. |
![]() |
![]() |
Nucetto. Su iniziativa di alcuni volontari e dell'Amministrazione comunale, nell'autunno 2011 il magazzino merci della stazione è stato ristrutturato e ora ospita un museo della ferrovia Ceva-Ormea, visitabile su richiesta, con cimeli vari, fotografie e un carro merci ottocentesco. Fuori dal magazzino è stata collocata una colonna idraulica e un breve tratto di linea aerea trifase. RFI ha poi provveduto a restaurare anche il fabbricato viaggiatori. L'immagine raggruppa tutti questi elementi, mostrando quello che probabilmente sarebbe la norma in un paese consapevole del proprio patrimonio storico, e che invece è ad oggi l'unico insieme architettonico integro della linea. |
![]() |
Foto 8-17/30 ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]