![]() |
![]() A Fossano un TAF mi porta a Cuneo (traccia extralarge, con lunga sosta per incrocio e arrivo a destinazione in anticipo...). Qui il cielo è velato, mi dirigo verso il deposito, dove vedo solo mezzi moderni, e posso fare tranquillamente dietrofront, non prima di aver fotografato il megaviadotto della nuova tangenziale. Certo che anche qui, in cemento e superstrade, ci hanno dato dentro di brutto... Un paio di foto al Soleri, non speciali, e decido di andare a Gesso, per fare l'inquadratura che mi mancava nella gita di marzo, quella con il ponte. Arriva dapprima l'invio per Ceva. |
Cuneo Gesso. La stazione originale di Cuneo (linea da Fossano del 1855) era posta al margine nord-orientale del "cuneo" su cui sorge la città, lungo l'argine del torrente Gesso. Dopo l'apertura della nuova stazione "Altipiano", la stazione di Cuneo Gesso si è ritrovata confinata alla sola linea secondaria per Mondovì, dove è diretta l'automotrice in partenza, durante la mia precedente gita di marzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() Mi domando come mai devo aspettare così tanto - quasi un'ora - per una coincidenza per Ceva. Poi mi ricordo che lo avevo già spiegato (figura 8.4 e seguenti). Gli orari Cuneo-Mondovì erano cadenzati e simmetrici, poi sono stati messi a caso per risparmiare un turno, e quindi oggi non riescono più a sfruttare le coincidenze con la Torino-Savona, che è ancora correttamente cadenzata e fa un nodo 15/45. Con la corsa delle 15, io sono arrivato da Cuneo al minuto 22, e il treno per Savona è partito al minuto 18. Altro grunt. Il bello è che a Ceva invece le coincidenze per Ormea funzionano sempre alla perfezione, sia da Torino, sia da Savona: "nodo 30" per la Torino-Savona e linea per Ormea cadenzata e simmetrica su questo nodo (salvo, comprensibilmente, la corsa studenti delle 13). Il grunt diventa al cubo, perché l'orario è pure ben fatto, è tutto il resto che non va, non basta. A Ceva faccio un'ultima foto all'ALn sul viadotto poi riprendo il treno per Torino. Cena alla mensa dei ferrovieri e IR per Milano. Fine della gita |
![]() |
![]() |
![]() |
Foto 17-26/30 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]