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L'EUROPA IN RIVIERA

Fin dai primi anni Settanta, tutte le estati il Riviera Express, anziché percorrere l'itinerario del Gottardo, arrivava in Italia via Domodossola e raggiungeva Ventimiglia passando per Novara e Alessandria. Le carrozze dalla Germania in Riviera si trovavano in testa, seguite da carrozze italiane, di solito degli anni Cinquanta, aggiunte a Domodossola. Il 26 luglio 1989, l'Espresso 1206 giunge a San Lorenzo al Mare con pochi minuti di ritardo ma, prima di ripartire, dovrà attendere l'incrocio sia con l'Espresso 985 da Torino e Limone, sia con il Diretto 2715 per Genova.
L'EUROPA IN RIVIERA - S. Lorenzo

 

L'Intercity Ligure ha ereditato traccia e nome dal precedente treno TEE Milano - Marsiglia, anche se dal 1995 è stato limitato a Nizza. Nella seconda metà degli anni Novanta il treno veniva effettuato con una composizione francese di carrozze Corail, prima di tornare ad essere composto con le normali carrozze FS Tipo Z. Il 20 agosto 1998, sta sbucando dalla breve galleria di Rollo, tra Andora e Cervo.
L'EUROPA IN RIVIERA - Andora

 

Il collegamento tra Roma ed Hendaye/Irun, al confine tra Francia e Spagna sulla costa atlantica, era svolto con carrozze SNCF che d'inverno venivano messe in composizione al treno da Cerbère/Port Bou (costa mediterranea), mentre in estate viaggiavano autonomamente circa mezzora più tardi. Il 12 agosto 1988, l'Espresso 803 Hendaye - Roma Termini, fotografato poco oltre il capo Cervo, vede l'insolita presenza di un bagagliaio per treni navetta, davanti alla carrozza self-service aggiunta a Ventimiglia. Entrambi i collegamenti tra Roma e il confine spagnolo sono stati soppressi con l'estate 1997, sostituiti dal nuovo Intercity Tirreno in servizio interno Roma - Ventimiglia.
L'EUROPA IN RIVIERA - Cervo

 

Il 4 agosto 1987, il Riviera Express 1406 mostrava la sua composizione più classica: tre carrozze a cuccette delle ferrovie tedesche, rispettivamente da Amsterdam, Dortmund e Francoforte, seguite dalle carrozze italiane, aggiunte a Domodossola e dedicate ai viaggiatori del Piemonte orientale e della stessa Riviera. Ormai quasi giunto a destinazione, il treno corre per il lungo bastione in pietra che dà accesso alla città di San Remo.
L'EUROPA IN RIVIERA - San Remo

 

La coppia di treni diretti estivi 1021/1024 ha collegato per quasi vent'anni Ginevra e Berna con la Riviera, via Domodossola - Novara, con un tempo di percorrenza di circa 10 ore e 20' da Ginevra a Ventimiglia. Questi treni vennero infatti istituiti nel 1980, prolungando ad Albenga e cinque anni più tardi a Ventimiglia i diretti 1022/1023, che già negli anni Settanta arrivavano a Genova. Essi hanno continuato a viaggiare fino all'estate 1998, mantenendo pressoché immutata anche la traccia, che è rimasta intercalata al servizio cadenzato istituito nel frattempo.
Il 26 agosto 1988, il Diretto 1021 corre lungo la costa rocciosa tra Santo Stefano al Mare e la punta Aregai. Pochi mesi più tardi cominceranno i lavori per il nuovo porto turistico di Santo Stefano, che comporteranno la completa cementificazione di tutto il tratto di costa visibile nella fotografia.
L'EUROPA IN RIVIERA - S. Stefano

 

Una presenza caratteristica in Riviera era il treno d'agenzia TUI Ferien Express che tutti i giovedì d'estate collegava Dortmund con Imperia Porto Maurizio. Per alcuni anni esso proseguiva poi come materiale vuoto fino a Ventimiglia, permettendo di fotografare le sue attraenti carrozze giallo-rosse anche nell'ultimo tratto della ferrovia litoranea. Il 27 agosto 1992, appunto un giovedì, una E.645 di seconda serie traina le sei carrozze TUI insieme con una ristorante TEE tedesca, nel tratto di lungomare tra San Lorenzo e Santo Stefano.
L'EUROPA IN RIVIERA - Aregai

 

A partire dall'estate 1991, il Riviera Express perde la carrozza da Amsterdam e si effettua solo il sabato, ma acquista una composizione molto più lunga, tutta di carrozze tedesche, senza più la sezione di coda aggiunta a Domodossola. In tale forma circolerà per tre estati, fino al 1993, prima di scomparire definitivamente. Come per molti altri treni periodici, la trazione è affidata a macchine un po' di tutti i gruppi: il 29 agosto 1992, è la volta della E.645.084 (Off. Savigliano, 1965), in corsa sul lungo rettifilo costiero tra Ceriale e Albenga.
L'EUROPA IN RIVIERA - Ceriale

 

D'inverno, il Riviera Express ha sempre percorso l'itinerario tradizionale via Chiasso, portando servizi diretti non solo da Amsterdam, Dortmund e Francoforte, come d'estate, ma anche da Calais e Bruxelles: i colori di altre due nazioni ne vivacizzavano così la composizione. Nel periodo natalizio e nei giorni di sabato, dal 1984 al 1989, le carrozze francesi e belghe viaggiavano con un secondo convoglio sussidiario; il 3 gennaio 1989, quest'ultimo treno transita ai piedi del celebre nucleo urbano di Cervo, come Espresso 1306.
L'EUROPA IN RIVIERA - Cervo

 

Da ultimo, a partire dall'inverno 1989/90 il Riviera Express invernale assume la nuova denominazione di Holland Italien Express e come tale circola per quattro inverni, fino al 1993, quando viene definitivamente soppresso. Al pari del suo corrispondente estivo, infine, dall'autunno 1990 si effettua solo il sabato e nei giorni del periodo natalizio (durante il resto della settimana è limitato a Milano). Il 5 ottobre 1989, l'espresso 1202 è appena partito dalla stazione di San Remo, composto come di consueto da carrozze letti e cuccette tedesche provenienti da Amsterdam, Duisburg e Francoforte.
L'EUROPA IN RIVIERA - San Remo

 

Dalla metà degli anni Novanta, il treno del giovedì dalla Germania è stato effettuato con normali carrozze cuccette DB fino all'estate 2002, dopodiché anch'esso è scomparso. La colorazione rossa e bianca delle ferrovie tedesche, inizialmente usata per i servizi Intercity e poi riservata proprio ai treni notturni, è stata l'ultima in ordine di apparizione tra tutte le colorazioni internazionali che hanno circolato in Riviera. Nel pomeriggio del 29 agosto 2002, la corsa di ritorno diretta ad Amburgo è fotografata lungo la costa del capo di Santa Croce, poco oltre Alassio, al traino di una E.444R.
L'EUROPA IN RIVIERA - Alassio

 

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