Foto 125-134/145  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

ORIZZONTE DI PIANURA

Uno scenario peculiare ma a suo modo indubbiamente di pianura è quello dei grandi scali ferroviari: uno dei più vasti, quasi lo scalo per antonomasia, è quello che conduce a Milano Centrale, lungo il quale ancora si trovano le storiche Cabine di comando, risalenti alla costruzione della stazione (1931) e ormai in disuso. Il 17 gennaio 1989, è in arrivo un treno di bagagliai trainato dalla E.428.014 (Ansaldo, 1935) ancora in servizio regolare prima di entrare a far parte del parco storico (foto G. Demuru).
ORIZZONTE DI PIANURA - Milano

 

Le moderne e flessibili carrozze per Medie Distanze a Vestiboli Centrali, realizzate in oltre 1200 esemplari a partire dal 1981, sono utilizzate anche su linee non elettrificate, di solito insieme alle locomotive diesel D.445 attrezzate per servizi navetta. Una di queste composizioni è fotografata presso Sillavengo, sulla Novara - Biella, il 13 marzo 1999 (foto G. Demuru).
ORIZZONTE DI PIANURA - Sillavengo

 

Nel paesaggio della pianura ghiacciata, la E.626.410 (Off. Savigliano, 1939) arriva a Novara con un merci da Torino, il 21 dicembre 1990 (foto G. Demuru).
ORIZZONTE DI PIANURA - Novara

 

La breve linea trasversale Saronno - Seregno delle Ferrovie Nord Milano attende da anni la riapertura al servizio passeggeri, mentre i resti dell'elettrificazione, abbandonata nel 1977, sono ancora evidenti su buona parte del percorso. Nel frattempo vi si svolgono servizi merci al traino delle piccole locomotive diesel DE.500. Il 20 gennaio 2006, presso Solaro, la DE.500-03 è di ritorno a Saronno dopo aver effettuato una tradotta su Groane (foto M. Cerizza).
ORIZZONTE DI PIANURA - Solaro

 

Benché la maggioranza della rete delle Ferrovie Nord Milano si svolga in un'area metropolitana assai urbanizzata, la tratta terminale della linea per Novara, attraversato il Ticino, corre nel tradizionale paesaggio agricolo delle risaie piemontesi. Il 24 maggio 2003, tra Galliate e Novara, un treno regionale da Milano è effettuato con una elettromotrice EA 750 (analoga alle ALe 724 FS) abbinata a due carrozze a doppio piano: una composizione insolita ma di uso abituale sulle FNM.
ORIZZONTE DI PIANURA - Novara

 

Per breve tempo al principio del 2006 la locomotiva DE 520-06 di Ferrovie Nord Cargo ha curato la trazione delle tradotte tra Alessandria e la raffineria di Sannazzaro. Uno di questi treni è fotografato in viaggio presso Ferrera Erbognone il 20 gennaio 2006 (foto G. Canevari).
ORIZZONTE DI PIANURA - Ferrera E.

 

L'ETR.302, unico sopravvissuto dei tre celeberrimi elettrotreni «Settebello» (Breda, 1952-59), negli ultimi anni era assegnato al deposito di Ancona e fino all'inizio del 2004 ha svolto servizi d'agenzia attraverso tutta l'Italia. Il 17 febbraio 2003 transita a Vignate, diretto a Bergamo, da dove effettuerà una corsa verso Napoli. Oggi questo storico mezzo, al pari dell'ultimo ETR.252 «Arlecchino», giace inutilizzato nella speranza di un restauro (foto M. Cerizza).
ORIZZONTE DI PIANURA - Vignate

 

Le E.623 derivano dalla trasformazione a 3000 V delle elettromotrici degli anni Trenta per le linee Varesine, fino al 1951 alimentate a terza rotaia a 650 V. Hanno sempre svolto la maggioranza dei servizi nella Lombardia occidentale, anche se talvolta si spingevano fin nel basso Piemonte: il 16 maggio 1981, la E.623.103 (Breda-CGE, 1932) sosta in attesa di un incrocio nella stazione di Castellazzo-Casalcermelli, sulla Alessandria - Ovada (foto F. Dell'Amico).
ORIZZONTE DI PIANURA - Castellazzo

 

Le elettromotrici ALe 803, entrate in servizio tra il 1961 e il 1973, segnano una svolta nella flotta FS, essendo i primi mezzi progettati appositamente per i servizi pendolari nelle aree metropolitane, come provano ad esempio le tre porte per fiancata, utili per un rapido incarrozzamento. Con il passare degli anni sono state tuttavia utilizzate anche su linee decisamente meno affollate, come nel caso di questo Regionale Arona - Novara, in arrivo a Vignale, il 9 maggio 1992.
ORIZZONTE DI PIANURA - Vignale

 

Il decisivo impulso al traffico pendolare arriva nel 1967, con le nuove carrozze a piano ribassato, costruite in oltre 1000 unità fino all'inizio degli anni Ottanta: un modello esemplare per capienza e accessibilità, tanto che ancor oggi, rinnovato negli arredi, costituisce un'insostituibile risorsa del trasporto regionale. Il 2 gennaio 1992, un treno di carrozze a piano ribassato effettua un servizio regionale Novara - Milano, presso Trecate, trainato da una locomotiva del Gruppo E.646, anch'esso integralmente destinato ai servizi pendolari (foto G. Demuru).
ORIZZONTE DI PIANURA - Trecate

 

Foto 125-134/145  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice analitico]   [Indice della sezione / This Section]

[Home page]