Foto 30-39/41  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Lagonegro (PZ)

Nuovo! Lagonegro.  Il viadotto Serra č ben visibile dalla stazione FS.
Lagonegro (PZ) - Lagonegro.

 

Nuovo! Lagonegro.  
Lagonegro (PZ) - Lagonegro.

 

FS: la stazione diventa galleria

Ospedaletti.  La ferrovia originale č stata chiusa nel 2001, sostituita da una linea quasi interamente in galleria. Su cinque stazioni, ne sono rimaste due, e Ospedaletti non č fra queste.
FS: la stazione diventa galleria - Ospedaletti.

 

San Lorenzo al Mare.  Come per Ospedaletti, al posto della stazione si trova oggi un (utilizzatissimo) parcheggio per i bagnanti.
FS: la stazione diventa galleria - San Lorenzo al Mare.

 

San Remo.  A San Remo una stazione c'č ancora, ma tutta sotterranea, e raggiungibile solo attraverso un corridoio pedonale in galleria, lungo ben 400 metri. Quella vecchia era in riva al mare, a due passi dal centro.
FS: la stazione diventa galleria - San Remo.

 

Moncucco.  Con la variante in galleria di Fleres (1999) non č sparita solo la stazione ma anche uno dei tratti pių affascinanti della rampa del Brennero.
FS: la stazione diventa galleria - Moncucco.

 

Una stazione in periferia

Cosenza.  La stazione č stata arretrata nel 1987, e ora si trova sperduta nel nulla della periferia nord, anziché in pieno centro. I tralicci verdi di sfondo sono quelli di un centro commerciale costruito sulla ex-sede ferroviaria. La vecchia stazione (di cui, oltre a questi cartelli, esiste ancora il fabbricato) č subito dietro.
Una stazione in periferia - Cosenza.

 

Era proprio un ramo secco?

Mondovė Breo.  La linea Mondovė-Bastia č stata chiusa nel 1985, durante una celebre "tornata" di taglio di rami secchi. Con questa bretella, effettivamente secondaria, si č perō persa anche la fermata di Breo, molto pių centrale per la cittā rispetto alla stazione principale di Mondovė. Il binario č ancora lė: sarebbe bastato poco per prolungare a Breo le corse da Cuneo (altri dettagli), ma nel 2012 si č poi chiusa anche l'intera Cuneo-Mondovė.
Era proprio un ramo secco? - Mondovė Breo.

 

Bastia Mondovė.  Una "provvidenziale" alluvione nel 1994, facendo crollare sei o sette ponti sul Tanaro, ha messo la parola fine alla Bra-Ceva, itinerario originale della Savona-Torino prima dell'apertura della linea diretta via Mondovė (1933). Il suo tracciato di fondovalle aveva effettivamente il limite di non "centrare" i paesi, tutti in collina, ma questo non significa che non si potesse tentare un servizio pių calibrato sul territorio. La linea č stata disarmata intorno al 2001 e il vasto piazzale di Bastia oggi si mostra malinconicamente deserto.
Era proprio un ramo secco? - Bastia Mondovė.

 

Niella Tanaro.  Una nuova strada ha sfruttato in vari tratti il vecchio sedime della Bra-Ceva: il desolante fabbricato di Niella oggi si affaccia sulla strada da entrambi i lati.
Era proprio un ramo secco? - Niella Tanaro.

 

Foto 30-39/41  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]