Foto 21-30/41  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Ferrovie concesse: il patrimonio dilapidato

S. Giovanni Suergiu.  Stazione di diramazione delle Ferrovie Meridionali Sarde tra la Siliqua-Sant'Antioco-Calasetta e la bretella S.Giovanni-Carbonia-Iglesias, di collegamento ai due capolinea della linea FS Cagliari-Iglesias/Carbonia.
Ferrovie concesse: il patrimonio dilapidato - S. Giovanni Suergiu.

 

La stazione di Ghirla (VA)

Ghirla.  Siamo a quella che era la stazione di diramazione della linea proveniente da Varese, che qui proseguiva per Luino, sul lago Maggiore, e per Ponte Tresa, sul lago di Lugano. Classificata amministrativamente come ferrovia, aveva in realtà un aspetto molto "tranviario", ma la stazione di diramazione era realizzata in grande stile, con il fabbricato viaggiatori e ben tre pensiline metalliche. Con la chiusura della rete varesina, la stazione è diventata fermata dei bus ma si è perfettamente conservata e, specie nell'assenza di autobus del mattino festivo, appare ancora oggi un luogo di grande fascino.
La stazione di Ghirla (VA) - Ghirla.

 

Ghirla.  La ferrovia Varese-Luino, nota anche come linea della Valganna, rimase in esercizio tra il 1903 e il 1955, a scartamento di 1100 mm ed elettrificazione "tranviaria" a 600 V in corrente continua (salvo una breve parentesi sperimentale in corrente alternata trifase nei primi tre anni d'esercizio, sempre a 600 V). La diramazione Ghirla-Ponte Tresa risale invece al 1914 ed è stata chiusa nel 1953. La stazione di Ghirla si è quindi conservata intatta senza binari ormai per più di 60 anni!
La stazione di Ghirla (VA) - Ghirla.

 

Ghirla.  
La stazione di Ghirla (VA) - Ghirla.

 

Logo SVIE.  Il tipico emblema intrecciato della "Società Varesina per Imprese Elettriche".
La stazione di Ghirla (VA) - Logo SVIE.

 

Ghirla.  
La stazione di Ghirla (VA) - Ghirla.

 

Lagonegro (PZ)

Viadotto Serra.  Si tratta di un celebre viadotto ad arcate paraboliche che si trovava all'inizio della linea a scartamento ridotto Lagonegro-Spezzano (1931). La linea stessa venne interrotta a Rivello, alle porte di Lagonegro, sin dal 1952, per la spettacolare deformazione del viadotto e infine chiusa sull'intera tratta dal 1978. Il viadotto così deformato fa ancora mostra di sé, oltre di mezzo secolo più tardi.
Lagonegro (PZ) - Viadotto Serra.

 

Lagonegro.  La stazione illustrata non è quella della linea per Spezzano, ma il capolinea della tratta FS da Sicignano degli Alburni, chiusa nel 1987. Anche qui il tempo sembra quasi essersi fermato per un quarto di secolo...
Lagonegro (PZ) - Lagonegro.

 

Lagonegro.  L'immancabile bus Sita assicura il "servizio sostitutivo" per Sicignano.
Lagonegro (PZ) - Lagonegro.

 

Lagonegro.  Il viadotto Serra è ben visibile dalla stazione FS.
Lagonegro (PZ) - Lagonegro.

 

Foto 21-30/41  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]