Foto 44-53/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Napoli

 Funicolare Centrale.  Collage di iscrizioni: la targa del costruttore Ceretti & Tanfani, il cartello della stazione intermedia di Corso Vittorio Emanuele e la scritta completa della stazione superiore in P.za Fuga.
Napoli - Funicolare Centrale.

 

 Nuovo! Capri da Certosa S.Martino.  La Certosa è l'ultimo appuntamento delle nostre giornate napoletane. Arrivandoci con la Funicolare Centrale, ci troviamo in una specie di mondo a parte, calmo e poco affollato, da cui il centro città ai nostri piedi sembra quasi distaccarsi lontano. Anche il meteo è singolare, e il cielo a tratti cupo sovrasta la punta della penisola sorrentina e il profilo di Capri, mentre il viale alberato a destra è quello della Riviera di Chiaia.
Napoli - Capri da Certosa S.Martino.

 

 Certosa di San Martino.  La Certosa, al margine orientale dell'altopiano del Vomero, è una piacevolissima sorpresa, per il fascino del luogo e degli ambienti, e per essere l'ultimo punto di osservazione del Vesuvio. In una mattina iniziata con le nuvole, il sole ridona colore alla costa.
Napoli - Certosa di San Martino.

 

 Nuovo! Certosa di San Martino.  L'interno della chiesa, la cui decorazione è opera di Cosimo Fanzago, realizzata intorno al 1630.
Napoli - Certosa di San Martino.

 

 Presepe.  All'interno della celebre collezione della Certosa di San Martino.
Napoli - Presepe.

 

 Presepe.  La "discesa" degli angeli, le rovine classiche, l'affollamento di statue dalle raffinate vesti in stoffa rappresentano i segni più ricorrenti della tradizione presepistica napoletana.
Napoli - Presepe.

 

 Funicolare di Chiaia.  Il capolinea inferiore "Parco Margherita". Qui ridiscesi, torniamo in centro città per poi dirigerci al nostro treno di ritorno.
Napoli - Funicolare di Chiaia.

 

Flash back

Ippolito Caffi, Veduta di Napoli.  Concludo il racconto con un piccolo "flash back" alle immagini classiche della città, a volte celeberrimi simboli dello scenario partenopeo, come in questa veduta del golfo e del Vesuvio, dai colori intensi e caldissimi. Le ville suburbane di Posillipo, la Rivieria di Chiaia e Castel dell'Ovo caratterizzano la scena. Al pari del successivo, il quadro ha fatto parte dell'esposizione sul Romanticismo alle Gallerie d'Italia di Milano.
Flash back - Ippolito Caffi, Veduta di Napoli.

 

Anton Sminck Van Pitloo,
La spiaggia di Chiaia da Mergellina.
  
Flash back - Anton Sminck Van Pitloo,<br>La spiaggia di Chiaia da Mergellina.

 

Maschio Angioino.  Carosello tranviario attorno al Maschio Angioino, con la Stazione Marittima sullo sfondo, e due piroscafi attraccati. Al principio del 2019 l'intera area urbana intorno al Maschio Angioino è pressoché integralmente non fruibile, a causa dei cantieri della metropolitana e di altri pesanti lavori stradali. Questi ultimi hanno interrotto in più punti la rete tranviaria, tanto che dall'inizio del 2016 nessun tram è in servizio a Napoli (torneranno infine a viaggiare a inizio 2020).
Flash back - Maschio Angioino.

 

Foto 44-53/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]