Foto 30-39/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Pietrarsa

 Nuovo! Bayard.  Questa locomotiva è la celebre replica della terza macchina a vapore realizzata nel 1839 per la prima ferrovia italiana, la Napoli-Portici. Nel 1939, in occasione del centenario delle ferrovie in Italia, venne scelto di ricostruire proprio la Bayard, perché era l'unica di cui si erano conservati i disegni costruttivi. Ospitata per molti anni al Museo della Scienza di Milano, la Bayard è stata trasferita a Pietrarsa, restaurata funzionante, nel 1989, anche se da lì non si è più mossa. Durante l'ultimo rinnovo del museo, si è realizzata intorno alla Bayard una singolare "presentazione multimediale" che racconta la storia della macchina e della sua ferrovia. Si è così persa la possibilità di osservare normalmente l'intero treno (la locomotiva è racchiusa nel "teatro" della rappresentazione) ma va detto che il risultato è piacevole e senz'altro efficace dal punto di vista didattico.

Pur in condizioni di luce limite, ho provato a fotografare la Bayard durante la rappresentazione: ho effettuato una raffica, nella speranza di avere almeno uno scatto buono, ma mi sono poi accorto che almeno quattro fotogrammi erano utilizzabili: mi è così venuta l'idea di montare questa mini-animazione, che prova a restituire l'effetto estetico della presentazione multimediale, con la simulazione del fuoco nel forno (a sinistra) e del vapore in caldaia.

Pietrarsa - Bayard.

 

Napoli

 P.za Gesù Nuovo.  La nuova mattina si apre ancora in piazza del Gesù Nuovo, davanti alla scritta storica del Regio Liceo-Ginnasio Antonio Genovesi.
Napoli - P.za Gesù Nuovo.

 

 Via S.Gregorio Armeno.  Nella "via dei presepi" mi colpisce l'insegna vintage del negozio d'arte sacra, accanto a un portone in pietra scolpita.
Napoli - Via S.Gregorio Armeno.

 

 P.za Dante.  La fortuna di un attimo... Due motociclisti veramente in erba si inseguono per la piazza, in un angolo sorprendentemente privo di altri passanti, guardandosi reciprocamente. Provo a scattare al volo e... ci riesco!
Napoli - P.za Dante.

 

 Nuovo! P.za Dante.  Nella medesima piazza, le statue di coronamento all'emiciclo paiono osservarci...
Napoli - P.za Dante.

 

 Funicolare Centrale.  Come spesso accade, i fabbricati di stazione delle funicolari urbane sono ricavati all'interno di normali palazzi: è il caso della stazione inferiore della Funicolare Centrale, verso la fine di via Toledo.
Napoli - Funicolare Centrale.

 

 Galleria Umberto I.  Sull'esempio della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano (1865), l'ultimo Ottocento fu tutto un rifiorire di "gallerie" urbane con copertura metallica. Quella di Napoli, presso via Toledo e a breve distanza da piazza del Plebiscito, è uno dei più solenni e dimensionalmente rilevanti.
Napoli - Galleria Umberto I.

 

 Galleria Umberto I.  Primo piano sulle due figure alate e la struttura metallica della volta.
Napoli - Galleria Umberto I.

 

 Nuovo! Palazzo Reale.  Nella luce calda del pomeriggio invernale, il Palazzo Reale mostra la facciata seicentesca, opera di Domenico Fontana.
Napoli - Palazzo Reale.

 

 Vesuvio.  Scendendo al mare dalla piazza del Plebiscito, fino alla via Nazario Sauro, il Vesuvio torna a dominare la scena. Appena a sinistra e destra del lampione, si riconoscono i capannoni di Pietrarsa.
Napoli - Vesuvio.

 

Foto 30-39/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]