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Locomotive monumento

N. 1 «Fucino».  Si tratta di una piccola macchina che giunse ad Avezzano fra le due guerre mondiali per essere utilizzata sulla rete a scartamento 750 mm interna al grande zuccherificio della piana del Fucino. Sopravvissuta con alterne vicende, era di recente esposta a Brunico (BZ), quando è stata acquistata dal Cementificio Buzzi Unicem di Casale Monferrato, che intendeva rendere omaggio alla rete ferroviaria un tempo esistente intorno a Casale. La macchina, perfettamente restaurata, è ben inserita negli ampi spazi verdi intorno alla sede della Buzzi, insieme ad altri elementi di archeologia industriale del luogo. Naturalmente la Fucino non è originale della rete di Casale (che tra l'altro era a scartamento 800 mm): lo è invece il carro che l'accompagna, destinato al trasporto di marna dalle cave fino al cementificio.
Locomotive monumento - N. 1 «Fucino».

 

N. 1 «Fucino».  
Locomotive monumento - N. 1 «Fucino».

 

N. 1 «Fucino».  
Locomotive monumento - N. 1 «Fucino».

 

 SNFT 1.  In cima al Castello di Brescia si trova la prima locomotiva monumento d'Italia, qui posta nell'ormai lontano 1961 (foto). Realizzata dalle Costruzioni Meccaniche Saronno nel 1906, è anche l'unica sopravvissuta del parco a vapore delle SNFT, la ferrovia in concessione che esercitava la Brescia-Edolo. La cura della locomotiva è affidata ad appassionati bresciani, che ne continuano a garantire le buone condizioni estetiche.
Locomotive monumento - SNFT 1.

 

 SNFT 1.  
Locomotive monumento - SNFT 1.

 

 SNFT 1.  
Locomotive monumento - SNFT 1.

 

 835.203  La più classica tra le locomotive da manovra FS, e anche la più diffusa tra le locomotive monumento è senza dubbio la 835. L'esemplare 203 (OM, 1911) è esposto presso lo svincolo autostradale di Bolzaneto, sullo sfondo dei palazzi della periferia genovese.
Locomotive monumento - 835.203

 

 625.153.  La 625 monumento nell'area ex Ansaldo (oggi riempita di centri commerciali e cinema multisala). Costruita proprio da Ansaldo nel 1922, era già conservata come monumento all'interno dello stabilimento, prima della trasformazione urbanistica.
Locomotive monumento - 625.153.

 

 625.153.  Farbenspiel per gioco, alla 625 monumentata a Sampierdarena.
Locomotive monumento - 625.153.

 

 851.186.  Un'altra locomotiva monumento dalla storia celebre è la 851.186 di Como (Costruzioni Meccaniche Saronno, 1909), ospitata dai giardini presso il lago e legata alla Rivarossi, la storica ditta di modellismo che aveva sede proprio a Como e che ne aveva riprodotto il modello in scala H0 sin dal 1962 (dal 1980 proprio con il numero 186). Oggetto di un nuovo restauro, è stata di recente ricollocata al suo posto.
Locomotive monumento - 851.186.

 

 851.186.  
Locomotive monumento - 851.186.

 

 940.002.  Piazza al Serchio, località posta al culmine della linea della Garfagnana (494 m di quota) è nota per ospitare anche la locomotiva 940.002 (O.M. 1922), esposta all'ingresso del paese. Il gruppo 940 era stato una presenza abituale in Garfagnana fino alla fine dell'epoca del vapore (1977).
Locomotive monumento - 940.002.

 

FCE 14.  La collocazione di una piccola loco-monumento in un angolo di stazione è abbastanza un classico, e spesso si cerca di "ambientarlo" con qualche dettaglio d'epoca, come una classica colonna idraulica. A Catania Borgo, capolinea urbano della Circumetnea, è esposta la locotender 14 (La Meuse, Liegi, 1909), già della Ferrovia Alifana.
Locomotive monumento - FCE 14.

 

 Garbagnate Mil.  Quando una locomotiva intera non c'è... si rimedia con qualche altro dettaglio ferroviario, come questo bel segnale ad ala di seconda categoria, esposto appena fuori alla stazione delle Nord. Una torre dell'acqua sullo sfondo ricorda il passato industriale di questi luoghi.
Locomotive monumento - Garbagnate Mil.

 

Decauville.  Non proprio una locomotiva monumento - in quanto perfettamente funzionante! - al Parco Esposizioni di Novegro (MI) è presente dal 2010 una macchina a vapore di tipo Decauville a scartamento di 500 mm. Si tratta di una costruzione Orenstein & Koppel del 1909, come riportato sulla targa in cabina, e risulta al momento l'unica macchina Decauville attiva in Italia! In passato è stata utilizzata per le bonifiche del Po di Revere, in particolare sulla tratta Moglia-Piarda presso Sermide (MN).
Locomotive monumento - Decauville.

 

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