FNM 270-04. Dettaglio della macchina. Oltre alla 270 e alle due 200 citate, trale locomotive delle FNM si sono conservate la 240-05 (funzionante) e la 250-05 (al Museo della Scienza di Milano). |
EB.700-09. All'interno della stazione di Saronno, in vicinanza del Museo dell'Industria e del Lavoro Saronnese (MILS), è esposta una delle classiche elettromotrici FNM nella colorazione tradizionale marrone, insieme al suo rimorchio pilota. |
Carro gru. Particolare del carro conservato anch'esso a Saronno. |
Nuovo! T3 Loano. La piccola locomotiva N.9 (Henschel, 1887) apparteneva alla Ferrovia Torino Nord (FTN) e faceva servizio sulla linea Canavesana, a nord del capoluogo, ma da vari decenni è ospitata come monumento davanti alla stazione di Loano (SV). Restaurata dalle Officine Milanesio di Moretta (CN) nel 1997, per un certo periodo è stata circondata da una rete metallica decisamente impattante. Oggi l'ho ritrovata libera nella sua aiuola e dunque perfettamente fotografabile. |
Nuovo! T3 Loano. |
Nuovo! T3 Loano. |
Nuovo! 940.030 La locomotiva è stata posta come monumento al termine di Corso Stati Uniti, a Torino, davanti alle ex Officine Grandi Riparazioni (OGR), recuperate nel 2011 come spazio espositivo e visibili sullo sfondo. Sotto il viale parallelo alle officine, dove un tempo la ferrovia correva in trincea, si trova oggi il passante ferroviario. |
Nuovo! 940.030, E.404.002 Accanto alla 940, appare la locomotiva E.404.002, costruita nel 1990 per il treno prototipo ETR-Y.500, progenitore degli attuali ETR.500 Frecciarossa. Proprio per sottolineare la discendenza, anche la stessa E.404.002 è stata ricolorata come Frecciarossa, mentre quando era in funzione era sempre stata verde e grigia, al pari degli ETR.500 di serie allo stato d'origine. |
S.685.600. Assortimento di manometri in cabina. |
691.022 ed E.430.001. I due esemplari di E.430 sono state in assoluto le prime locomotive trifasi per la Valtellina (1901) e anche le uniche senza bielle. Accanto, la 691.022, unico esemplare sopravvissuto della più grande locomotiva a vapore FS. Il ritaglio anomalo dell'inquadratura è legato al fatto che davanti al muso dell'E.430 ci hanno piazzato... un palo, mah! |
Foto 20-29/37 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>