Garbagnate Mil. Quando una locomotiva intera non c'è... si rimedia con qualche altro dettaglio ferroviario, come questo bel segnale ad ala di seconda categoria, esposto appena fuori alla stazione delle Nord. Una torre dell'acqua sullo sfondo ricorda il passato industriale di questi luoghi. |
Decauville. Non proprio una locomotiva monumento - in quanto perfettamente funzionante! - al Parco Esposizioni di Novegro (MI) è presente dal 2010 una macchina a vapore di tipo Decauville a scartamento di 500 mm. Si tratta di una costruzione Orenstein & Koppel del 1909, come riportato sulla targa in cabina, e risulta al momento l'unica macchina Decauville attiva in Italia! In passato è stata utilizzata per le bonifiche del Po di Revere, in particolare sulla tratta Moglia-Piarda presso Sermide (MN). |
FNM 200-02. La piccola locomotiva delle Ferrovie Nord Milano, costruita dalla belga Couillet nel 1883, è da lunghissimo tempo conservata a Saronno, sulla rotonda presso il casello autostradale. |
FNM 200-02. Targa del costruttore dell'unità 02. In realtà la locomotiva è la gemella 04. |
FNM 200-02. Dettaglio sul rodiggio. Dello stesso Gruppo 200 esiste anche l'ancor più celebre unità 05, conservata funzionante per treni storici. |
FNM 270-04. All'interno del deposito di Novate Milanese delle Ferrovie Nord Milano (oggi Trenord) è conservata come monumento la 270-04, piccola macchina a tre assi costruita dalle Costruzioni Meccaniche di Saronno nel 1897. Fa da sfondo la sottostazione elettrica, restaurata esteticamente nel suo aspetto "liberty" ma ancor oggi funzionante. |
FNM 270-04. Dettaglio della macchina. Oltre alla 270 e alle due 200 citate, trale locomotive delle FNM si sono conservate la 240-05 (funzionante) e la 250-05 (al Museo della Scienza di Milano). |
EB.700-09. All'interno della stazione di Saronno, in vicinanza del Museo dell'Industria e del Lavoro Saronnese (MILS), è esposta una delle classiche elettromotrici FNM nella colorazione tradizionale marrone, insieme al suo rimorchio pilota. |
Carro gru. Particolare del carro conservato anch'esso a Saronno. |
Nuovo! T3 Loano. La piccola locomotiva N.9 (Henschel, 1887) apparteneva alla Ferrovia Torino Nord (FTN) e faceva servizio sulla linea Canavesana, a nord del capoluogo, ma da vari decenni è ospitata come monumento davanti alla stazione di Loano (SV). Restaurata dalle Officine Milanesio di Moretta (CN) nel 1997, per un certo periodo è stata circondata da una rete metallica decisamente impattante. Oggi l'ho ritrovata libera nella sua aiuola e dunque perfettamente fotografabile. |
Foto 14-23/37 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>