Foto 1-15/19  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Da Sestri Levante a Framura

Carta 1:250.000 Anno 1916 dalla prima edizione della Guida d'Italia del TCI (Guida Rossa). E' indicato l'intero tracciato originale della ferrovia Genova-La Spezia.
La stessa carta è disponibile a 200 DPI senza sovraimpressioni (230 kB).
Da Sestri Levante a Framura - Carta 1:250.000

 

Galleria Lardea (460 m) Ingresso di ponente.
Da Sestri Levante a Framura - Galleria Lardea

 

Galleria Lardea (460 m) Ingresso di levante e Riva Trigoso sullo sfondo.
Da Sestri Levante a Framura - Galleria Lardea

 

Galleria di Vallegrande (2550 m) In bici vuol dire starci sotto quasi 10 minuti!
Da Sestri Levante a Framura - Galleria di Vallegrande

 

Galleria di Monteleone (185 m) Vista dalla galleria della Secca (235 m)
Da Sestri Levante a Framura - Galleria di Monteleone

 

Galleria di Monteleone (185 m) Ruota alata e monogramma FS (rifacimento del portale datato 1911).
Da Sestri Levante a Framura - Galleria di Monteleone

 

Moneglia  Fabbricato viaggiatori della vecchia stazione.
Da Sestri Levante a Framura - Moneglia

 

Galleria del Castello di Moneglia  
Da Sestri Levante a Framura - Galleria del Castello di Moneglia

 

Galleria De Barbieri I (1600 m) Il tratto all'aperto visibile in fotografia, realizzato per dare accesso alla viabilità locale, ha diviso la galleria in due tratte, di 900 e 700 m.
Da Sestri Levante a Framura - Galleria De Barbieri I

 

Galleria De Barbieri I  Calotta esterna.
Da Sestri Levante a Framura - Galleria De Barbieri I

 

Galleria De Barbieri I  Tratto a sezione circolare, tipica dei terreni più difficili.
Da Sestri Levante a Framura - Galleria De Barbieri I

 

Galleria De Barbieri II (156 m) Portale di levante e casello presso Deiva Marina.
Da Sestri Levante a Framura - Galleria De Barbieri II

 

Deiva  Fabbricato viaggiatori della vecchia stazione.
A Deiva il tratto stradale della sede ferroviaria termina, perché le gallerie successive si innestano direttamente nel tronco ancora in esercizio presso la stazione di Framura. In ogni caso la sede originale non è percorribile, nemmeno a piedi, prima perché occupata da un campeggio (sbarrato da un cancello) e poi perché le gallerie sono in parte crollate sotto settant'anni di frane. Da Deiva pertanto riprendo il treno per Framura. In questo bellissimo luogo, quasi una "sesta terra" complementare alle ben più celebri Cinque, l'unico tratto in piano è... il marciapiede della stazione: lascio la bici e torno pedone! Ecco gli ultimi scatti.
Da Sestri Levante a Framura - Deiva

 

E.646 con treno regionale  tra le gallerie Framura II e Picchi. La linea originale proseguiva sulla destra verso Deiva.
Da Sestri Levante a Framura - E.646 con treno regionale

 

Framura  Scalinata per la stazione.
Da Sestri Levante a Framura - Framura

 

Foto 1-15/19  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]