Foto 10-19/38  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Inverno intorno a Molteno

 Molteno.  Di lì a poco, qualche centinaio di metri verso Molteno, trovo un altro punto fotogenico per l'incrociante.
Inverno intorno a Molteno - Molteno.

 

 Casletto.  Nelle vacanze natalizie il servizio Como-Lecco si effettua ogni due ore, con un unico ATR.115 che va avanti e indietro. Dato che ormai gli ATR.115 sono tutti nei nuovi colori, si va sul sicuro, e, come primo luogo, raggiungo il rettifilo tra Casletto e Molteno, ancora una volta in vista del Resegone.
Inverno intorno a Molteno - Casletto.

 

 Casletto-Rogeno.  Meno di un quarto d'ora più tardi, il GTW ritorna verso Como, fermandosi nella sempre bella stazione di Casletto, una di quelle con l'affascinante marciapiede a prato (altre foto).
Inverno intorno a Molteno - Casletto-Rogeno.

 

 Lago di Pusiano.  Ora l'attesa è un po' più lunga, ma non vale la fatica di tornare a est di Molteno, dove rischierei di trovare un ATR.125 nei vecchi colori. Così approfitto della pausa per scendere al lago di Pusiano. La spiaggia di Casletto, rivolta a nord, è in ombra, ma la sponda opposta risplende nel sole pomeridiano. Sotto al monte Cornizzolo (1240 m) si affaccia al lago il piccolo borgo omonimo, mentre sulla destra, più vicino, si trova Garbagnate Rota, frazione di Bosisio Parini.
Inverno intorno a Molteno - Lago di Pusiano.

 

 Lago di Pusiano.  Con il lago perfettamente a specchio è impossibile non dedicare una foto al Resegone, con la chiesa di S.Giuseppe, a Garbagnate Rota.
Inverno intorno a Molteno - Lago di Pusiano.

 

 Casletto.  Il ritorno del GTW da Como, atteso alle 16.22, è veramente al limite del tramonto, ma sono fortunato e il treno è puntuale: pochi istanti prima che l'ombra ricopra il binario, ottengo l'ultima foto della giornata. Non vale la pena di attendere altro, e di buona lena punto su Merone, dove un TSR da Asso mi riporterà a casa.
Inverno intorno a Molteno - Casletto.

 

 Moiana.  Un sabato di gennaio torno in Brianza, raggiungendo la Como-Lecco a Merone con un comodo treno delle Nord. Mi ciclotrasporto a Moiana in tempo per la prima corsa del mezzogiorno da Molteno: ottengo così una delle foto-simbolo della linea anche con un GTW nei nuovi colori.
Inverno intorno a Molteno - Moiana.

 

 Anzano del Parco.  Torno indietro verso Merone e punto su Anzano. Ero convinto che la strada presentasse una breve salita e poi tutta discesa: in realtà è l'esatto contrario (lunga salita e breve discesa), coerentemente con il fatto che ci stiamo allontanando dalla valle del Lambro, ma pazienza, sarà più facile il ritorno! Ad Anzano è monumentata una bella pesa del 1888, a cui è giusto dedicare varie inquadrature.
Inverno intorno a Molteno - Anzano del Parco.

 

 Anzano del Parco.  Ancora la pesa.
Inverno intorno a Molteno - Anzano del Parco.

 

 Anzano del Parco.  Arriva ora il GTW per Como: a gennaio ogni albero fa ombre lunghissime, ma curando millimetricamente la posizione, si riesce a ottenere il risultato giusto.
Inverno intorno a Molteno - Anzano del Parco.

 

Foto 10-19/38  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]

[Home page]