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 Dettaglio caldaia e biellismo.  Il riquadro di sinistra mostra ancora la caldaia sezionata a scopo didattico e, sopra di essa, pure sezionato, il duomo dove si raccoglie il vapore prodotto dalla caldaia. La sbarra inclinata con maniglia rossa è la leva del regolatore con cui il macchinista sceglie quanto vapore prelevare e inviare ai cilindri (attraverso il tubo visibile all'interno del duomo) e di conseguenza l'andatura della locomotiva. Nelle locomotive ferroviarie la leva del regolatore e quella dell'inversione sono portate nella cabina di guida (dietro il forno) tramite opportuni rinvii meccanici, ma queste locomotive tranviarie, per semplicità costruttiva, prevedevano una guida totalmente "laterale".

Nei riquadri di destra si vede il biellismo interno. Il lungo tubo trasversale è quello fatto ruotare dalla leva d'inversione, che va quindi a regolare la distribuzione, cioè la direzione di marcia e il grado di introduzione del vapore. Nel riquadro in basso si vede in particolare (nero sulla destra) uno dei due cilindri, cioè il motore a vapore vero e proprio. Il biellismo che vi entra nella parte superiore è ancora quello della distribuzione, mentre più sotto, di metallo lucido, si vede l'asta del pistone, collegata alla biella motrice che aziona la ruota.

MMC 111 - Dettaglio caldaia e biellismo.

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