Foto 3/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
 Forno, caldaia e rodiggio.  Prospetto laterale con la caldaia e il forno sezionati (il sezionamento era già al Museo). A sinistra si riconosce la boccaporta del forno, che in queste macchine era laterale (e non trasversale come sulle locomotive ferroviarie). Le sbarre cilindriche sezionate e dipinte di rosso sono i tiranti, che sostengono il forno all'interno della caldaia (il forno è totalmente avvolto dall'acqua della caldaia); al centro della caldaia i cilindri longitudinali sono i tubi bollitori, anch'essi totalmente immersi in acqua, entro cui scorre il fumo di combustione dal forno al camino, riscaldando l'acqua stessa. La leva in primo piano è quella che regola l'inversione di marcia e il grado di introduzione del vapore, cioè la percentuale di corsa dei cilindri in cui il vapore è immesso nei cilindri stessi (maggiore è questa percentuale, maggiore è la forza di trazione sviluppata). L'unica parte di biellismo visibile è data dalla biella di accoppiamento tra le due ruote (tutto il resto del biellismo è interno come vedremo fra un attimo). Sulle ruote agiscono i due ceppi dei freni, mentre dietro di esse si vede la sospensione a balestra.
MMC 111 - Forno, caldaia e rodiggio.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]