Foto 24-25/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Flash-back

Nuovo! Milano.  Altre due immagini del passaggio quotidiano del lungo treno per le vie della città.
Flash-back - Milano.

 

Nuovo! Milano.  Il treno imbocca il raccordo curvilineo sul lato nord di Corso Vercelli, all'angolo con via Belfiore, già visto nella foto dall'alto, che dava accesso al deposito.
Flash-back - Milano.

 

Foto 24-25/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

 

Una piccola nota per concludere: sul sito della Pro Loco di Settimo si legge che "Museo e Comune si sono prefissati l'obiettivo di realizzare questo progetto senza spese a loro carico, confidando nel lavoro volontario e nel sostegno di tutti coloro che condividono l'intenzione di valorizzare la storia di questo mitico tramway". Come dire: senza un euro pubblico, quasi fosse un vanto.

Il lavoro dei volontari è encomiabile e degno della massima stima, eppure a me l'affermazione pare un po' triste: ormai è diventato motivo di orgoglio questa generale ritirata del pubblico, per lasciare spazio a una sorta di sussidiarietà imposta. E se a dirlo non è solo un Comune, ma addirittura un ente museale, sembra come voler sottintendere che l'opera non meritava investimenti. Sì che li meritava! E sì che era sbagliato lasciarla nella polvere di uno scantinato chiuso! Meno male che esistono uomini di buona volontà. Ma non dovrebbero essere l'unico modo.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]