Foto 33-42/50  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Intorno al Parco Sempione

 Arena Civica.  Vista invernale del corpo principale dell'Arena neoclassica (Luigi Canonica, 1806), all'interno del Parco Sempione (in origine al limitare nord dell'allora Piazza d'Armi, dal momento che il Parco è nato solo a partire dal 1893).
Intorno al Parco Sempione - Arena Civica.

 

 Arco della Pace.  Ritrovo di famiglie sul grande selciato.
Intorno al Parco Sempione - Arco della Pace.

 

 Castello Sforzesco.  Panoramix (un po' estremo...) dal fronte all'intero fianco est.
Intorno al Parco Sempione - Castello Sforzesco.

 

 Nuovo! Torre del Parco.  Il mosaico di nuvolette arricchisce la vista "di sotto in su" della torre.
Intorno al Parco Sempione - Torre del Parco.

 

 Nuovo! Acquario.  Gli alberi che la circondano rendono sempre difficile cogliere le forme della palazzina dell'Acquario, unico edificio sopravvissuto dell'Esposizione del 1906. Un solare giorno di fine autunno è forse il più indicato, con il gioco di trasparenze tra i rami nudi e le ultime foglie.
Intorno al Parco Sempione - Acquario.

 

Verso le periferie

 Villa Simonetta.  Si tratta di un interessante esempio di villa patrizia rinascimentale (fine '400 - 1547) e, tra le ville suburbane sopravvissute, è probabilmente quella che si è ritrovata oggi nel contesto più "urbano", al limitare dello scacchiere di vie ortogonali della città pianificata dell'inizio del XX secolo, che ha eroso quasi del tutto il terreno agricolo che la circondava. Ad esempio dalla mappa del 1878 si vede bene il grande quadrato di pertinenza che avvolgeva la villa, pur intaccato al margine dalle nuove linee ferroviarie. Nella mappa del 1904 (in alto a sinistra) sopravvive l'ultimo quarto del quadrato, che scomparirà di lì a poco.
Verso le periferie - Villa Simonetta.

 

 Villa Simonetta.  Dalla primavera all'inverno: la villa in un gelido ma lucente tramonto di inizio gennaio.
Verso le periferie - Villa Simonetta.

 

 Villa Litta.  La Villa Litta Modignani (1687) è un classico esempio di dimora suburbana, situata ad Affori, alla periferia nord della città ed è oggi sede decentrata del Comune. Con le trasformazioni del 1720-30, venne dotata di due assi prospettici ("cannocchiali ottici"), ben visibili ad esempio nel particolare della mappa Brenna del 1865: uno, verso est, corrispondente all'attuale viale Affori, attraverso il nucleo dell'abitato; l'altro, decisamente più monumentale, rivolto a nord (viale Visconti Gherardini, nella mappa) e oggi perduto nell'edificato moderno. Tuttavia alla sua estremità settentrionale, oltre la ferrovia e a lato della via Comasina, ne sopravvive a sorpresa il portale monumentale, con obelischi e sfingi, qui fotografati in una lucente mattina di primavera.
Verso le periferie - Villa Litta.

 

 Villa Litta.  
Verso le periferie - Villa Litta.

 

 S.Mamete.  La chiesa rurale di S.Mamete è una minuscola preesistenza storica nel periferico quartiere della Bovisasca, accanto al cavalcavia della ferrovia Milano-Seveso.
Verso le periferie - S.Mamete.

 

Foto 33-42/50  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]