Foto 24-33/50  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Intorno al Parco Sempione

 Arco della Pace.  Tram piccolo e scorcio dell'Arco, un po' fuori dai soliti canoni, ma passavo di lì e mi era piaciuto lo sguardo: soprattutto il contrasto tra il giallo del tram e il verde pieno dei grandi alberi.
Intorno al Parco Sempione - Arco della Pace.

 

 P.za Sempione.  Con un'effimera spruzzata di neve.
Intorno al Parco Sempione - P.za Sempione.

 

 Torre del Parco.  Un autunno vivissimo e colorato alla Torre del Parco (Chiodi, Ponti, Ferrari, 1932), elegante pur nella sua estrema semplicità.
Intorno al Parco Sempione - Torre del Parco.

 

 Torre del Parco.  Con il Palazzo dell'Arte (Giovanni Muzio, 1932-33).
Intorno al Parco Sempione - Torre del Parco.

 

 Torre del Parco.  Arriva la primavera, in un'alba di marzo.
Intorno al Parco Sempione - Torre del Parco.

 

 Palazzo dell'Arte.  La fontana di Giorgio De Chirico "I bagni misteriosi" (1973) è stata oggetto di un restauro nel 2015, comprensivo della completa ricolorazione delle statue (queste ultime sono copie per esterni: gli originali sono al Museo del Novecento).
Intorno al Parco Sempione - Palazzo dell'Arte.

 

 Dalla Torre del Parco.  Dopo un lunghissimo periodo di chiusura, la Torre del Parco è stata riaperta al pubblico nel 2002 come "Torre Branca", sponsorizzata dall'omonima ditta. Pur avendo perso il bar ristorante di un tempo (immagine storica sulla Wikipedia), permette ancora di godere di una vista spettacolare. La giornata atmosfericamente vivace, con temporali all'orizzonte, enfatizza lo scenario dell'Arco della Pace, 100 m più in basso.
Intorno al Parco Sempione - Dalla Torre del Parco.

 

 I Bagni Misteriosi.  La fontana di De Chirico, vista dall'alto della Torre del Parco.
Intorno al Parco Sempione - I Bagni Misteriosi.

 

 Ponte delle Sirenette.  Con la Torre del Parco in trasparenza tra i rami invernali. Il Ponte fu realizzato nel 1842 e collocato lungo la "cerchia interna" del Naviglio, in via Visconti di Modrone. Con la copertura della cerchia, venne trasferito nel 1930 al Parco Sempione.
Intorno al Parco Sempione - Ponte delle Sirenette.

 

 Arena Civica.  Vista invernale del corpo principale dell'Arena neoclassica (Luigi Canonica, 1806), all'interno del Parco Sempione (in origine al limitare nord dell'allora Piazza d'Armi, dal momento che il Parco è nato solo a partire dal 1893).
Intorno al Parco Sempione - Arena Civica.

 

Foto 24-33/50  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]