Foto 1-15/47  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

L'inizio del secolo XX

Largo Cairoli. (Ediz. G. Modiano, viaggiata 13/6/1903, collezione M. Cerizza). Al Castello Sforzesco manca... la torre del Filarete. Essa venne infatti costruita dall'Arch. Beltrami nel 1905, nel quadro della "reinvenzione" delle forme tradizionali del Castello, che, a fine Ottocento, si era ridotto a uno scarno insieme di mura.
L'inizio del secolo XX - Largo Cairoli.

 

Via Dante. (collezione M. Cerizza). Nella cartolina compare la "nuova" Torre del Filarete: siamo pertanto dopo il 1905, ma non di molto, visto che il tram Edison è ancora nella forma originale.
L'inizio del secolo XX - Via Dante.

 

Piazza e Stazione della Ferrovia Nord . (Fototipia dello Stab. Alterocca - Terni, viaggiata, collezione M. Cerizza). La vecchia stazione dell'attuale Piazza Cadorna venne poi distrutta durante la guerra e al suo posto venne costruito l'attuale palazzo per uffici delle Ferrovie Nord (ultimato nel 1956), attraverso il quale si accede oggi ai binari.
L'inizio del secolo XX - Piazza e Stazione della Ferrovia Nord .

 

Vecchia Stazione Centrale. (s.n.t., collezione M. Cerizza). E' una veduta classica della vecchia Centrale, che attraversava l'attuale Piazza della Repubblica e che venne poi demolita nel 1931 (vedi l'articolo sulle stazioni di Milano).
L'inizio del secolo XX - Vecchia Stazione Centrale.

 

Vecchia Stazione Centrale. (collezione M. Cerizza). Fuori dalla stazione si estendeva il grande emiciclo di Piazza Fiume (oggi Piazza della Repubblica), qui fotografato dall'alto dei Bastioni, sotto cui è transitato un Edison originale con il suo rimorchio (vedi la mappa).
L'inizio del secolo XX - Vecchia Stazione Centrale.

 

Via Mac Mahon. (Ediz. GMG, annullo del 31/7/1933, collezione M. Cerizza). Questa via, alla periferia nord-occidentale della città, fa parte della maglia urbana ortogonale disegnata dal Piano Beruto (1889) e attuata nei primissimi anni del secolo. Un tram 10 transita tra le scuole elementari (a sinistra) e le case popolari del "quartiere Mac Mahon" (G. Ferrini, 1909), tutti complessi ancor oggi esistenti.
L'inizio del secolo XX - Via Mac Mahon.

 

Piazza Monforte. (viaggiata 13/6/1914, collezione M. Cerizza). Incrocio tra il viale alberato di circonvallazione ("Bastioni") e il Corso Monforte che, verso destra, portava alla zona di nuova urbanizzazione a maglia ortogonale della periferia est della città.
L'inizio del secolo XX - Piazza Monforte.

 

Viale Vittorio Veneto. (collezione M. Cerizza). I tre binari di sinistra, tra i Bastioni di Porta Venezia e la linea di circonvallazione, costituivano il capolinea della Tranvia interurbana per Monza, gestita dalla STEL fino al 1931 (anno in cui tutta la rete interurbana milanese passò all'ATM). Lo storico capolinea della Milano-Monza verrà poi arretrato in piazza IV Novembre nel 1958, a causa dei lavori della Metropolitana.
L'inizio del secolo XX - Viale Vittorio Veneto.

 

Chiesa di S. Gioachimo. (edizione della parrocchia di S. Gioachimo, collezione M. Cerizza). I binari del piazzale ovest della vecchia Centrale con il 1931 diventeranno la stazione di Porta Nuova o "delle Varesine" (appena a sinistra dei sottopassaggi). Nel 1929 la vettura a carrelli in servizio sul 31 era nuovissima.
L'inizio del secolo XX - Chiesa di S. Gioachimo.

 

Staz. Centrale - Salone biglietteria. (Rotobrom, viaggiata 17/9/1931, collezione M. Cerizza). La cartolina è tratta da una serie dedicata alla nuova stazione Centrale di Piazza Duca d'Aosta, inaugurata proprio nel 1931 (vedi l'articolo).
L'inizio del secolo XX - Staz. Centrale - Salone biglietteria.

 

Duomo. (Edizione Garanzini, viaggiata 10/3/1938). E' una delle viste più classiche della Cattedrale, al cui lato si incrociano due nuove vetture a carrelli.
L'inizio del secolo XX - Duomo.

 

Piazza dei Mercanti.   Con un tram Edison nella versione d'origine.
L'inizio del secolo XX - Piazza dei Mercanti.

 

Piazza del Duomo.   Un'immagine classica del capolinea tranviario, affollate di vetture Edison nella versione finale (...quella dei tram Rivarossi, per gli appassionati di modellismo).
L'inizio del secolo XX - Piazza del Duomo.

 

Corso V.Emanuele. (Studio Grafico Cesare Capello, viaggiata 1/11/1946) Prima della quasi completa ricostruzione postbellica.
L'inizio del secolo XX - Corso V.Emanuele.

 

«Vera fotografia»

Porta Ticinese. (Ediz. S.A.E.M.E.C., viaggiata 25/4/1950). Una nitidissima istantanea degli anni '30 mostra la trama minuta della città storica, oggi quasi interamente scomparsa. La cupola di San Lorenzo, il campanile di S. Eustorgio e il Duomo emergono precisi dalla distesa dei tetti.
«Vera fotografia» - Porta Ticinese.

 

Foto 1-15/47  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]